[RISOLTO]Alimentatore 5v per striscia led RGB

alimentatore switching - SODIAL(R) AC 110-240V a DC 5V potenza di commutazione fornitura convertitore SA10-05 https://www.amazon.it/dp/B00JZEU6BK/ref=cm_sw_r_cp_apa_MxIwzbSVSC2W3

Salve, ho acquistato questo alimentatore per alimentare 21 led di una striscia led RGB da 5V che a pieno carico (colore bianco) consumano 0,06A x 21led = 1,26A.

Ho fatto la prova alimentando arduino da USB e la striscia led a corrente. Il progetto finale vede entrambi alimentati a corrente tramite lo stesso alimentatore.

Purtroppo i led sembrano in preda a sbalzi di corrente, non prendono colori ben definiti e luccicano in continuazione, ho provato anche ad alimentare soli 4 led ( che alimentati da arduino funzionano alla perfezione) ma il problema persiste.

sbaglio io qualcosa?
potrebbe essere un difetto dell' alimentatore?
come potrei alimentare il tutto economicamente?

Grazie in anticipo delle risposte.

Utilizzo Arduino NANO V3

Ma alimenti Arduino con quel alimentatore e poi da Arduino la striscia ?
Perchè così non va. Devi separare alimentazioni dall'alimentatore, e poi alimenti arduino e la striscia

nid69ita:
Ma alimenti Arduino con quel alimentatore e poi da Arduino la striscia ?
Perchè così non va. Devi separare alimentazioni dall'alimentatore, e poi alimenti arduino e la striscia

no, per il momento ho alimentato solo striscia con il trasformatore e arduino da usb.

in seguito alimenterò striscia direttamente da trasformatore e anche arduino collegando il pin 5V.

Hai messo la massa di Arduino (GND) in comune con la massa dell'alimentatore (GND) ? ? ?

Guglielmo

gpb01:
Hai messo la massa di Arduino (GND) in comune con la massa dell'alimentatore (GND) ? ? ?

Guglielmo

No, non sono state messe in comune, forse è questo il problema?

Se si, potresti spiegarmi il perchè in modo da capire il mio errore, grazie.

Il problema è quello.

Per il perché ... leggi attentamente TUTTO QUESTO breve thread :wink:

Guglielmo

Ti ringrazio

Ma la striscia LED COME la piloti ? Che driver hai messo ? Che striscia è (hai un link?) ?

Guglielmo

gpb01:
Ma la striscia LED COME la piloti ? Che driver hai messo ? Che striscia è (hai un link?) ?

Guglielmo

La piloto con Arduino Nano V3 - è una striscia led indirizzabili, oltre alla tua dritta ho trovato un altro problema. La breadboard che utilizzo funziona male, non indirizza bene il segnale solo sulla "pista" da seguire.

E succede una cosa stranissima, se elimino il pulsante e avvicino la mano (non troppo vicino, una 20ina di centimetri dalla breadboard) è come se pigiassi il pulsante, non me lo spiego, mi ricordo ai tempi delle superiori che la resistenza più forte era proprio quella dell' aria. Ho provato senza essere a contatto con nessun corpo, e scarpe con suola di gomma, non me lo spiego...

MarioHMD:
La piloto con Arduino Nano V3 - è una striscia led indirizzabili, oltre alla tua dritta ho trovato un altro problema. La breadboard che utilizzo funziona male, non indirizza bene il segnale solo sulla "pista" da seguire.

E succede una cosa stranissima, se elimino il pulsante e avvicino la mano (non troppo vicino, una 20ina di centimetri dalla breadboard) è come se pigiassi il pulsante, non me lo spiego, mi ricordo ai tempi delle superiori che la resistenza più forte era proprio quella dell' aria. Ho provato senza essere a contatto con nessun corpo, e scarpe con suola di gomma, non me lo spiego...

Errore di distrazione, ho usato una resistenza troppo alta 12K ed era diventata tipo elettromagnetica (penso). Adesso sembra funzionare tutto grazie dell' aiuto.

Le breadboard, specie se economiche, fanno spesso dei pessimi contatti ...

La resistenza di cui parli è quella di pull-up/pull-down sul bottone ? ... perché 10K dovrebbero andare bene ::slight_smile:

Guglielmo

non so cosa intendi per “eletromegnetica” ma posso garantire che una resistenza non diventa “elettromagnetica” nel senso del termine.
Ciao Uwe

gpb01:
Le breadboard, specie se economiche, fanno spesso dei pessimi contatti ...

La resistenza di cui parli è quella di pull-up/pull-down sul bottone ? ... perché 10K dovrebbero andare bene ::slight_smile:

Guglielmo

di Pull Down, ho messo una 10K (invece di una 12k) e funziona bene. Grazie