[risolto] alimentazione a batteria esp01s

ciao, ho bisogno di alimentare il mio esp01s a batteria ed inizialmente avevo pensato ad una vecchia batteria del cellulare da 3.7v
però ho notato che a carica piena ha 4.2v, quindi eccessiva.

la mia domanda è: cè qualche furbata da fare per abbassare quel 0.5v di eccesso?
il mio esp consuma 80mA a lavoro e 0.017mA in sleepmode

grazie

Non c'è una furbata....
La cosa migliore è di usare un regolatore di tensione a basso dropout ( e meglio se con bassa corrente di riposo )
a me viene in mente l' MCP1700 ( perchè lo uso ) ma ce ne sono tanti altri

Dopo aver passato tutta la mattina a cercare nelle schede vecchie (senza risultato) ho trovato un 662k su una vecchia scheda Arduino uno.
Posso usare quello? Dalle info che ho trovato in rete penso di si. Ma non avendo tanta conoscenza di elettronica chiedo conferma.
Grazie

Si, è ok

• IC, POS VOLT REG, 0.3A, 3.3V, SOT23-3
  • Input Voltage Min: 1.8V
  • Input Voltage Max: 6V
  • Output Voltage Nom.: 3.3V
  • Output Current: 200mA
  • Dropout Voltage Vdo: 250mV
  • LDO Regulator Case Style: SOT-23
  • No. of Pins: 3

brunello22:
Si, è ok

• IC, POS VOLT REG, 0.3A, 3.3V, SOT23-3
  • Input Voltage Min: 1.8V
  • Input Voltage Max: 6V
  • Output Voltage Nom.: 3.3V
  • Output Current: 200mA
  • Dropout Voltage Vdo: 250mV
  • LDO Regulator Case Style: SOT-23
  • No. of Pins: 3

Ottimo grazie! Mi armo di pazienza (perché è piccolino) e poi ti faccio sapere

LDO Regulator Case Style: SOT-23

Molto piccolino....

brunello22:
LDO Regulator Case Style: SOT-23

Molto piccolino....

perfetto!!! funziona alla grande!!!! :smiley: :smiley:

brunello22:
Non c'è una furbata....
La cosa migliore è di usare un regolatore di tensione a basso dropout ( e meglio se con bassa corrente di riposo )
a me viene in mente l' MCP1700 ( perchè lo uso ) ma ce ne sono tanti altri

mi è sorto un dubbio.. devo metterci anche qualche condensatore?
io attualmente l'ho collegato diretto, da una parte alla batteria e dall'altra all'esp

Almeno un piccolo 0.1µF vicino al regolatore, sull'uscita. Serve sopratutto ad evitare auto-oscillazioni, che distruggerebbero il regolatore.
A voler fare le cose per bene, servirebbe anche un 10µF sempre sul'uscita e un'altro piccolo 0.1µF sull'ingresso

brunello22:
Almeno un piccolo 0.1µF vicino al regolatore, sull'uscita. Serve sopratutto ad evitare auto-oscillazioni, che distruggerebbero il regolatore.
A voler fare le cose per bene, servirebbe anche un 10µF sempre sul'uscita e un'altro piccolo 0.1µF sull'ingresso

Ok, e se li trovo più grossi va bene lostesso? Dico perché penso mi sia difficile trovarli nelle schede che ho. Soprattutto lo 0,1

Il condensatore 0,1uF non è un elettrolitico.
Strano che non lo trovi su schede di recupero è un valore molto presente.

Arco_500:
Il condensatore 0,1uF non è un elettrolitico.
Strano che non lo trovi su schede di recupero è un valore molto presente.

Trovati si! Analizzando le schede che ho ho trovato dei 104 che ho scoperto essere di quel valore.
Quindi ho applicato tutti e 3 i condensatori con i valori corretti come suggerito da brunello22.