[Risolto] Arduino DUE non si connette al PC

Ciao a tutti, Ho acquistato un Arduino DUE ma non sono ancora riuscito a utilizzarlo nonostante mille tentativi... Utilizzo un MacBook Pro con El Capitan, se potesse servire come informazione. Vi spiego il problema: Ho scaricato l'IDE aggiornato e i files per la scheda DUE; collego la scheda ma non viene visualizzata e i LED "L" e "ON" sono accesi costantemente. Ho anche provato a collegare sia la Native port che la Programming, premendo reset e erase assieme (consigli letti su forum in inglese), ma niente ha funzionato. Ho provato a installare l'IDE di nuovo, ma nulla. Ho persino provato su windows, pensando che potesse essere un problema di driver o simile, ma niente. Seguendo quanto spiegato sul forum inglese e su Github ho scaricato una nuova versione del Firmware per l'Atmel mega16u2, l'ho caricato tramite ICSP utilizzando Arduino UNO come programmatore, ma niente. Il Terminale in ogni caso non segnala errori, e dice che tutto è stato caricato correttamente.

C'è una minima speranza di recuperare la scheda? Non so proprio più da che parte girarmi... :confused:

Grazie in anticipo...

Arduino Due di Arduino.cc o di Arduino.org ?

Sul retro della scheda è scritto Arduino.org.

Mmmm ... non dovrebbe entrarci nulla ::), ma ... visto che è una scheda Arduino.org ([u]mentre questo è il forum di Arduino.cc[/u]), vai sul loro sito e scaricati il loro IDE con i loro driver e prova ...

Guglielmo

Ops.. non sapevo ci fosse differenza anche tra i forum... Non ci capisco più nulla tra Arduino.cc, .org e Genuino... Scusatemi!

Comunque grazie del consiglio, provo subito!

syruz: Ops.. non sapevo ci fosse differenza anche tra i forum... Non ci capisco più nulla tra Arduino.cc, .org e Genuino...

Puoi leggerti [u]le 90 pagine[/u] che si trovano in QUESTO thread :grin:

Guglielmo

Ho provato con l'IDE di .org, ma niente.. Il problema è che anche da windows, se collego la UNO compare nella lista dei dispositivi, mentre la DUE no...

Azz... non sapevo ci fosse tutta questa discordanza tra i fondatori... Se l'avessi saputo avrei supportato la parte open source... :confused:

Per quanto riguarda il forum di .org, ho guardato ma mi sembra di capire che ci sia solo in lingua inglese... Chiedo troppo se cerco aiuto "da voi"..?

syruz: Ho provato con l'IDE di .org, ma niente.. Il problema è che anche da windows, se collego la UNO compare nella lista dei dispositivi, mentre la DUE no...

La DUE non compare perché non è presente di default nel IDE, devi andare nel board manager (Strumenti->Scheda->Gestore schede) e installare il pacchetto "Arduino SAM Boards Cortex M3".

syruz: Per quanto riguarda il forum di .org, ho guardato ma mi sembra di capire che ci sia solo in lingua inglese... Chiedo troppo se cerco aiuto "da voi"..?

Finché si tratta di schede che conosciamo e che NON sono specifiche fatte da loro, non c'è problema :)

Come ha detto Astro ... ma la Board l'hai installata dal Board Manager ? Altrimenti è dura che la vedi ... :D

Guglielmo

Ah perfetto, grazie mille! :)

Sì, ho già installato tutti i pacchetti... Ho anche provato con versioni più vecchie, ma niente...

Grazie mille per l'aiuto!!

syruz: Sì, ho già installato tutti i pacchetti... Ho anche provato con versioni più vecchie, ma niente...

Se hai installato il pacchetto per la DUE devi vederla nell'elenco delle schede, quello è indipendente dal fatto che la DUE sia collegata o meno al PC.

Forse non mi sono spiegato bene... La scheda dall'elengo chede c'è, sia come programming port che come native port... È nel pannello "porta" che non compare... Né l'IDE né il computer vedono un device sulla porta USB... Se invece collego la UNO o la MEGA, nel pannello "porta" compare il nome della porta USB e quale device ho collegato collegato!

1. Che versione di Windows hai ?

2. Hai fatto installare i driver direttamente a Win o li hai installati manualmente tu? 2.1 se li ha installati Win, rimuovili, vai nella cartella drivers che trovi nell'IDE e installa a mano quelli forniti con l'IDE ... guarda QUI.

Guglielmo

syruz: È nel pannello "porta" che non compare... Né l'IDE né il computer vedono un device sulla porta USB...

Se il computer non vede nulla, nemmeno un device USB non configurato e/o con errori, vuol dire che la tua DUE ha grossi problemi perché almeno una delle due porte USB, native o programming, devi vederla dato che sono gestite in modo diverso a livello hardware.

Che versione di Windows hai ?

Utilizzo Os X El Capitan, come da primo post... Tuttavia ho installato su mac anche Windows 7 Professional con BootCamp (quindi partizionato l'HD e installato Windows nativo)...

Hai fatto installare i driver direttamente a Win o li hai installati manualmente tu?

Fatto fare tutto a lui. Ora provo a riavviare in windows e a installarli manualmente...

Se il computer non vede nulla, nemmeno un device USB non configurato e/o con errori, vuol dire che la tua DUE ha grossi problemi perché almeno una delle due porte USB, native o programming, devi vederla dato che sono gestite in modo diverso a livello hardware.

Esatto, stesso mio pensiero... Per questo ho provato a ricaricare il firmware per il 16u2 tramite ICSP... ma niente da fare!

syruz: Utilizzo Os X El Capitan ...

Allora NON devi trovare alcun problema ... ... El Capitan vede la DUE senza alcun problema, se non la vede è un problema della scheda ::)

Guglielmo

P.S.: Io lavoro su OS X 10.11.5 :)

Un amico che ha un Windows 7 originale (non virtuale) per fare una prova ? Tanto per levarsi ogni dubbio.

è proprio vero che a volte distrarsi e allontanarsi dal problema per un istante aiuta a risolverlo...

Sono appena tornato dall'esame di Italiano e, non so per quale motivo, ho pensato che il problema potesse essere nel cavo... Ho quindi provato a collegare al PC il telefono (come ho fatto fino a settimana scorsa), e sorpresa: nemmeno questo funzionava!! Spulciando tra i vari cassetti di casa ho recuperato un altro cavo, ho provato, e tutto funziona!! La sf**a ha voluto che il cavo si rompesse proprio prima di testare la DUE, quindi non avevo nemmeno preso in considerazione il fatto che il problema potesse essere lì... Grazie mille a tutti per l'aiuto!! In ogni caso questa esperienza mi ha aiutato a scoprire la programmazione tramite SPI, quindi tutto sommato non è stato poi così inutile... :grin: Grazie ancora per l'aiuto più che tempestivo, buona serata a tutti! :)

Siro

Capita più spesso di quanto immagini …
… e l’errore è stato prima di tutto nostro a non averti suggerito subito di provare con un altro cavo ! :wink:

Va beh … tutto a posto :slight_smile:

Guglielmo

Non è sfiga, è la dura Legge Di Murphy :grin: