[RISOLTO]arduino ide non funziona dopo aggiornamento windows10

Buon giorno a tutti

Sono nuovo del forum e spero che qualcuno possa aiutarmi.
E’ uscito un nuovo aggiornamento di windows10 ma dopo tale aggiornamento quando tento di aggiornare il firmware sulla mia scheda arduino mega per il controllo di una stampante 3d il compilatore mi d’ha errore sulla compilazione della scheda arduino mega. non posso neanche postare l’errore perchè questo è inchiodato.

come mai?

rieco a postare l'errore
eccolo

Uso la libreria SPI alla versione 1.0 nella cartella: C:\Program Files\WindowsApps\ArduinoLLC.ArduinoIDE_1.8.5.0_x64__mdqgnx93n4wtt\hardware\arduino\avr\libraries\SPI
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

adesso mi sono presentato,
qualcuno ha un idea il perchè il compilatore non funziona? devo spostare un file?

Scusa ma che versione di Arduino IDE stai usando ? ? ? L'ultima versione ufficiale è la 1.8.2 ... ::slight_smile:

Guglielmo

Grazie per avermi risposto

si avevo una versione vecchia ma poi ho aggiornato arduino ide alla versione 1.8.2 e l'errore che ho postato è su quella versione.
ma prima dell'aggiornamento tutto funzionava correttamente, ora non ho toccato niente del firmware marlin/repetier e quando vado a fare la verica mi d'ha il problema che ho postato cioè errore durante la compilazione

La libreria in genere si trova in un percorso del tipo

C:\Program Files\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\SPI

nel mio caso (macchina 64 bit):

c:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\SPI\

mentre a te risulta:

C:\Program Files\WindowsApps\ArduinoLLC.ArduinoIDE_1.8.5.0_x64__mdqgnx93n4wtt\hardware\arduino\avr\libraries\SPI

Ma tu l'IDE dove l'hai installato esattamente? Il tuo Windows è 32 o 64 bit?
E se cerchi sul tuo disco la directory "SPI", la trovi anche altrove?
E se la rimuovi dall'IDE e reinstalli sempre da IDE, che succede?

L'IDE 1.8.5 è quello che installa Windows Store, da non fare assolutamente, si deve installare la 1.8.2, presa dal download ufficiale di Arduino, versione zip stand alone.
Le versioni installabili del IDE creano un sacco di problemi con Windows 10.

... facciamo una prova con una versione che rendiamo "sandboxed" ed indipendente da qualisasi altra porcheria tu possa avere sul tuo disco.

Scarica la versione .zip per Win e scompattala in una cartella dove hai tutti i diritti. Vai nella cartella Arduino che hai appena scompattato e crea una cartella di nome "portable". In questo modo avrai creato una versione "isolata" (sandboxed) dell'installazione e tutto quello che farai rimarrà dentro la cartella "portable" che hai appena creato.

Lancia il "arduino.exe" che trovi nella cartella Arduino che hai appena scompattato, imposta le tue preferenze e con il "library manager" installa le eventuali librerie che ti servono (ricorda che tutto finirà dentro la "portable" e che NON viene visto nulla che si trovi fuori da essa).

Prova a compilare con questa versione "isolata" e vedi come va ...

Guglielmo

astrobeed:
L'IDE 1.8.5 è quello che installa Windows Store ...

... questa mi mancava ... :smiley:

Ne ho inteso parlare piuttosto male della versione che si installa dal Windows Store ... ::slight_smile:

Guglielmo

Grazie a tutti stasera ci provo e vi faccio sapere come è andata.

Buona sera a tutti,

Ho fatto come avete detto, ovvero creato una cartella "portable" ed il problema rimane
poi ho disintallato arduino e installato arduino da windows installer cosi ha installato arduino sulla cartella corretta
c:\Program Files (x86)\Arduino

la libreria è nel posto dove mi hai indicato

ho provato a compilare ma il risultato è il medesimo

Help!!!!!!
Help!!!!!!

maledetti aggiornamenti

e se lo installassi su Xp con virtualbox
spesso Xp mi da soddisfazioni perchè riesco a trovare tutti i driver
che dite è una possibile soluzione?

ok ho provato su Xp (macchina virtuale)
e adesso riesco a compilare
mentre con windows 10 dopo un aggiornamento importante (solo 3 giorni fa) non riesco a compilare

come non detto non posso utilizzare la macchina virtuale perchè non riesco ad installare la seriale ft232
mi affido al vostro sapere su come risolvere questo mio problema.

Ho cambiato l'hotend della mia stampante delta e quindi cambiano le misure e devo per forza modificare il firmware marlin con arduino altrimenti l'hotend o è troppo alto o va in crash con il piatto di stampa

vi ringrazio in anticipo

Dado74:
la libreria è nel posto dove mi hai indicato

ho provato a compilare ma il risultato è il medesimo

Scusa, ma "il medesimo" cosa significa? Sempre errore sulla libreria SPI? Sempre lo stesso (ma con il percorso "nuovo")?
Riporta l'errore ESATTO copiato dalla finestra di output dell'IDE (quella sotto, nera, per intenderci).

Se poi posti anche il tuo sketch (se entra, nel tag code, altrimenti in allegato), posso provare a compilarlo e vedere che succede da me (anche io ho Win 10 aggiornato al Win 10S).

Per dire, ho preso uno degli esempi della libreria SPI ("BaromatricpressureSensor"), e l'ho appena compilata per Mega, e non ha dato alcun errore:

Lo sketch usa 6210 byte (2%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253952 byte.
Le variabili globali usano 235 byte (2%) di memoria dinamica, lasciando altri 7957 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8192 byte.

Se fai la stessa cosa a te compila o no?

Dado74:
Ho fatto come avete detto, ovvero creato una cartella "portable" ed il problema rimane

... spero bene che tu abbia seguito tutti i passi e che lo abbia fatto su un'installazione pulita da file .zip ::slight_smile:

Se è così, il problema NON è sull'IDE ma su qualche cosa che hai con Win10 ... firewall, antivirus, ecc.

Guglielmo

gpb01:
Se è così, il problema NON è sull'IDE ma su qualche cosa che hai con Win10

Assolutamente si, l'IDE in versione stand alone, lo zip, funziona perfettamente su Windows 10 anche dopo gli ultimi aggiornamenti, posso confermarlo in prima persona visto che ho ho provato poco fa sul notebook dove ho Windows 10 con tutti gli aggiornamenti installati.

ho riprovato la posizione era corretta prima come lo è adesso.
l'errore è lo stesso
e ho notato che la maggior parte delle volte arduino rimane inchiodato e quindi non riesco a copiare l'errore
l'aggiornamento è windows 10 versione 1703
e non è un problema del firewall e neanche dell'antivirus che non c'è neanche il firewall attivato.
non è un problema della macchina. ho 8G di Ram, 2G di scheda video, e processore I5 dell'intel.

Scusa docdoc ma sono nuovo nuovo del forum e non sò cos'è le sketch

ho postato lo stesso problema al forum di reprap per stampante 3d e mi hanno consigliato di installare l'ide 1.0.6 per un vecchio problema che non riconosce o qualcos'altro con la riga "stpos" ma dopo l'aggiornamento anche questo ha lo stesso problema..... sono bloccato

se riesco ti posto l'errore

ecco l'errore: (non posso copiare tutto perchè eccedo del numero massimo di caratteri)

"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-gcc-ar" rcs "C:\Users\Client\AppData\Local\Temp\arduino_build_380094\core\core.a" "C:\Users\Client\AppData\Local\Temp\arduino_build_380094\core\wiring_pulse.S.o"
c:\program files (x86)\arduino\hardware\tools\avr\bin../lib/gcc/avr/4.9.2/../../../../avr/bin/ar.exe: unable to rename 'C:\Users\Client\AppData\Local\Temp\arduino_build_380094\core\core.a'; reason: Permission denied

Uso la libreria LiquidCrystal alla versione 1.0.5 nella cartella: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\LiquidCrystal
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.

posso allegare il file di testo in questo forum cosi vi invio anche il firmware??????

Grazie ancora e buon lavoro.

>Dado74: E' evidentemente un problema della TUA installazione di Win10 ...
... io normalmente lavoro su macOS, ma, per alcuni programmi, sono purtroppo obblligato ad usare un PC che tengo costantemente aggiornato, con tanto di antivirus e firewall attivi.

Su tale PC la versione di Win10 Professional è la 1607 Build 14393.1198 e, ho appena verificato, NON ci sono ulteriori aggiornamenti, quindi è aggiornato all'ultima versione.

Bene, funzionano perfettamente TUTTE le versioni dell'IDE con tutti i tipi di schede che uso (... e t'assicuro che sono veramente sono tante) ... quindi ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Vedo comunque che NON hai seguito le mie indicazioni ed hai installato di nuovo il programma dall'installer ... dentro a C:\Program Files (x86)\ ...* ::)*