RISOLTO Arduino mega e tft lcd 7" con shield

Per la SD. L'una esclude l'altra. Queste schede sono universali. Comunque ti consiglio di prendere confidenza con un monitor più piccolo. ;)

grazie, attendo un post don progetto e dimensionamento come detto in precedenza, grazie mille :P

Comunque regola numero UNO dell'educazione sarebbe presentarsi. Io mi collego con nome e cognome ed ho messo la mail ed i miei dati. Scusa tu chi sei? Fai tutte queste domande specifiche. Ma con chi abbiamo a che fare? Grazie

Scusa ma è un forum pubblico, i miei dati personali sono privati secondo normativa sulla privacy e li conosce il gestore del forum. non sono tenuto a collegarmi con nik name corrispondente alla mia identità, altrimenti il forum avrebbe regole diverse sulla scelta dei nikname. In ogni caso, sono una persona che sta creando il proprio progetto per hobbie e che chiede una mano in un forum pubblico avendo comperato sia arduino che le componentistiche stesse citate e usate in questo tread. Se poi consideri un circuito di riduzione di tensione come un progetto per missili nucleari o che possa svuotarti il conto in banca stai sbagliando pesi e misure.

Ho chiesto gentilmente se eri in possesso di un progetto elettrico già dimensionato, mi hai detto di si e ti ho ringraziato, mi hai consigliato e te ne sono grato, ora che cosa serve per avere due valori di resistenze e come collegare 2 integrati?

Ringrazio nuovamente e attendo.

Lo schema del regolatore di tensione sta su questo topic a pagina 4 da un mese..... :sleeping: :sleeping: :sleeping:

Visto che è così difficile avere delle risposte posto uno schema completo del regolatore di tensione sia per i 5v che per i 7v basta SOLO cambiare l'integrato lm78xx con quello appropriato per l'uscita voluta.

i dimensionamenti dei condensatori rimangono invariati:

Elenco dei componenti: - un LM7805 (per i 5V) ; un LM7807 (per i 7V); un LM7809 (per i 9V) - un dissipatore per raffreddare il 7805/7/9 (non fondamentale ma comunque utile) - un diodo 1N4004 oppure 1N4007 (il diodo è solo per aver una maggiore sicurezza, ma non è fondamentale) - un condensatore elettrolitico da 100uf (C1) - un condensatore elettrolitico da 10uf (C4) - due condensatori ceramici da 100nf (C2 e C3)

Il condensatore elettrolitico C4 deve essere 1/10 del valore di C1, io ho preso uno da 100uf e uno da 10uf ed ho usato quelli.

Si questo è lo schema che ho postato in precedenza a pag. 4. e che trovi un po d'appertutto..... In bocca al lupo per il tuo progetto. ;)

arrivato il display da 7'' e funziona perfettamente alimentandolo esternamente. però il touch non funziona a dovere, qualunque sketch che usa il touch non funziona, nel senso che non prende le coordinate x e y giuste, da sempre valori al limite esterno come se il touch sia in corto o qualcosa del genere. ora voi che lo avete già da un po avete riscontrato problemi con il touch o è il mio che è guasto? uso la libreria UTOUCH.

grazie

Devi fare la calibrazione.

C'è uno schetch apposito, il quale alla fine ti fornisce delle coordinate che devi inserire in un file (editandolo) che si chiama UTouchCD.h

Detto questo con riserva, perchè ho utilizzato la libreria con un PIC32MX795F512, e questi potrebbe avere qualche differenza rispetto a quello inserito nella libreria per Arduino.

Suggerisco, inoltre, di editare il file memorysaver.h, e "remmare" tutte le linee che appartengono ad altri controller che non siano l'SSD1993. In questo caso si risparmiano almeno 15-20 Kb di memoria, non caricando inutilmente i driver di altri controller per altri Display, che di dafault (ner dubbio) vengono caricati tutti.

il memorysaver lo ho fatto subito, ma la calibrazione non funziona proprio, ovvero carico lo sketch con i pin giusti (altrimenti non vedrei nulla) arrivo al primo touch e funziona ma quando devo premere i simbolini bianchi schiaccio dice di tenere premuto e non dice mai di rilasciare. questo perché se importo uno scketch che mi dica le coordinate quando tengo premuto le coordinate cambiano sempre non sono mai le stesse. anche quando apro uno sketch di disegno libero, questo come tocco lo schermo scrive puntini (pixel) in ogni posto dello schermo tranne che nel punto dove punto il dito. Ora o lo schermo touch non funziona o la stringa di inizializzqazione della utouch non è corretta o non so che altro fare...

1) hai usato la funzione di inizializzazione del SSD1963 normale o quella ALT?

Se hai usato quella ALT è ovvio che le coordinate sono alla rovescia. Ora sono fuori, stasera ti passo le mie corrette.

2)Ricorda di usare con il senno la funzione di selezione della precisione del Touch. Inoltre se usi un pennino a punta per resistivi, o anche a "sferetta" gommosa per i capacitivi, avrai una precisione molto accurata.

I "diti" funzionano bene solo se usi pulsantoni grossi.

File da editare: Libraries\UTouch\UTouchCD.H

Devi remmare le coordinate preesistenti e inserire quelle nuove per il display "specchiato".

// These calibration settings works with my ITDB02-3.2S.
// They MIGHT work on your display module, but you should run the
// calibration sketch anyway.
//#define CAL_X 0x00378F66UL
//#define CAL_Y 0x03C34155UL
//#define CAL_S 0x000EF13FUL

// 3.2 SSD1289 SaintSmart

//#define CAL_X 0x007A4E33UL
//#define CAL_Y 0x03B58160UL

// SSD1963  
#define CAL_X   0x000BCF74UL
#define CAL_Y   0x0052CF5BUL
#define CAL_S   0x8031F1DFUL

Queste sono le stringhe di inizializzazione che ho usato io:

UTFT myGLCD(CTE70,38,39,40,41); // per tft 7''
UTFT_tinyFAT myFiles(&myGLCD);
UTouch      myTouch(6,5,4,3,2);

void setup()
{
myGLCD.InitLCD();
myTouch.InitTouch();
myTouch.setPrecision(PREC_MEDIUM);
.........

queale è la inizialiazzazione normale e quella ALT? ho provato le modifiche che mi hai inviato ma nulla cambia le coordinate sono sempre farlocche e il touch non funziona bene, se premo un punto una volta da una coordinata la seconda pressione una totalmente diversa e così via e non è reattivo.... provato con dita e pennino....

un piccolo upgrade, ho reinstallato le library utouch, ho messo i #define dati da te e ora la Y funziona perfettamente, mentre la x mi da sempre 799 ovunque io prema.... che altro posso fare? :( :( :(

Thanks

Io ho queste inizializzazioni, ma considera che ho un PIC a 32 bit. Ma salvo i piedini, i driver dovrebbero essere gli stessi.

UTFT  myGLCD(SSD1963_800ALT,38,39,40,41);
UTouch        myTouch(20,21,22,23,24);

Prova il driver per SSD1963_800, ed eventualmente quello ALTernate che è: SSD1963_800ALT.

Quindi:

UTFT myGLCD(SSD1963_800,38,39,40,41); oppure: UTFT myGLCD(SSD1963_800ALT,38,39,40,41);

E poi accertati con ASSOLUTA sicurezza che i pin del touch siano quelli e nel giusto ordine! Il problema può essere solo lì.

ho provato io uso la ALT configuration perchè con la normale leggo tutto invertito sul display. Ma il touch non funziona ugualela X è sempre a 799 o 0.... mi sa che il mio touch sia guasto... ma si trova in giro solo la sostituzione del touch? ovvero solo la parte da applicare sullo schermo con il flatcable?

i pin del touch li ho controllati con lo schema pinout del mio shield e sono giusti :(

Riprova le coordinate originali e poi quelle che ti ho dato io. SENZA fare la calibrazione! Cosa cambia?

C'è qualcosa che non mi torna.

con i valori originale del file CD usando il touch ho questi valori:
//#define CAL_X 0x00378F66UL
//#define CAL_Y 0x03C34155UL

x=133 y=239
x=127 y=239
x=119 y=239
x=113 y=239
x=105 y=239
x=100 y=239

la x varia da 0 a 480 spostando il dito alto verso il basso ma la Y rimane 239 sempre

mentre con i tuoi valori:
#define CAL_X 0x000BCF74UL
#define CAL_Y 0x0052CF5BUL
#define CAL_S 0x8031F1DFUL

x=799 y=252
x=799 y=248
x=799 y=242
x=799 y=237
x=799 y=233
x=799 y=229
x=799 y=223
x=799 y=219
x=799 y=211
x=799 y=206
x=799 y=201
x=799 y=200
x=799 y=199
x=799 y=204
x=799 y=206
x=799 y=208
x=799 y=209
x=799 y=211
x=799 y=213
x=799 y=213

la X rimane fissa a 799 mentre la Y varia da 1 a 480 sempre spostando il dito dall’alto verso il basso mentre spostando il dito lateralmente la X non varia.

Senza fare calibrazioni. se faccio la calibrazione invece i valori da inserire nel CD sono totalmente differenti e comunque permane la non funzionalità del touch orizzontale…

AGGIORNAMENTO:

Proprio ieri è uscita la nuova versione della Libreria: v1.2

che casualmente sistema proprio problemi nella calibrazione!

Changes: • general optimization [u]• fixed some issues with calibration[/u] • made modifications to reduce erroneous readings • added support for more display modules • added UTouch_QuickPaint example

http://www.henningkarlsen.com/electronics/ Aggiorna e dimmi...

la ho installata ieri e quindi le prove lo ho già fatte con questa release. =( =( =(