[RISOLTO] arduino micro e lcd nextion

ciao a tutti
mi serve il vostro aiuto, sto facendo delle prove con un Arduino micro ed un LCD nextion ma non riesco a intercettar el’evento legato al pulsante.

• Ho fatto un HMI semplice che ha tre oggetti, un testo, un numero ed un pulsante.
  • Ho modiciato il file NexConfig.h della libreria ITEADLIB_Arduino_Nextion-master impostanto la seriale di default a Serial1
    /** Define nexSerial for communicate with Nextion touch panel. */
    #define nexSerial Serial1
  • Lo sketch di Arduino accende e spegne il LED sul pin 13 e scrive nel campo testo sl LCD ON o OFF e dovrebbe aggiungere +1 al campo numero ogni volta ch epremo il pulsante

funziona tutto tranne il +1 alla pressione del pulsante, sembra che non intercetti l’evento, vedo sul monitor seriale una risposta dal debug della libreria che riporta IDpagina, IDoggetto e nome oggetto, ma non vedo scrivere le parole “pulPOP” e “dentro” che ho messo io come debug, sembra che non passi da queste istruzioni.

cosa sbaglio?

grazie
andrea

esempio.ino (774 Bytes)

Risolto.. direi che ho bisogno di ferie, ma non una settimana... almeno una VITA

per intercettare l'evento, si deve spuntare il flag "Send component ID" nell'editor HMI di nextion, perchè solo cosi nextion invia sulla seriale chi ha generato l'evento, e così avevo fatto, peccato che i pulsanti hanno sia l'evento PUSH che POP, il primo si genera quando premi il pulsante, il secondo quando lo rilasci, ed io ho scritto lo skecth per l'evento POP ma ho spuntato il PUSH.

ciao

Grazie per aver condiviso la soluzione ...
... è un errore che può capitare e questo thread sarà sicuramente d'aiuto per gli altri :slight_smile:

Guglielmo