Salve, comprato questo: https://www.amazon.it/Arduino-A000005-Nano/dp/B0097AU5OU, ho installato i driver che erano necessari ed effettivamente il pc me lo riconosce, solo che quando devo caricare uno sketch va in errore. Cosa dovrei fare?
Stando ai dati del venditore a me pare che sia proprio Arduino, quindi dovrebbe essere originale. Se dici che dopo l'installazione dei driver quando lo colleghi lo vede, i driver sembrano corretti, quindi devi spiegare meglio cosa intendi con "va in errore" (quale errore esattamente?). Inoltre spiega anche che versione di sistema operativo (parliamo di Linux? Mac? Windows? E quale versione?), di IDE, e se sulla stessa macchina tu hai anche i dirver per altre schede Arduino "compatibili" (che usano altro driver).
docdoc:
Stando ai dati del venditore a me pare che sia proprio Arduino
Si è vero, cosi sembrerebbe.
Però se vai a vedere i commenti c'è un tale Giuseppe ed anche un altro utente tedesco che hanno messo delle foto dei prodotti che gli sono arrivati e quelli sembrano dei cloni.
Io se per 25€ ricevessi un clone, rimanderei subito indietro e segnalerei pure l'accaduto ad Amazon.
E' vero anche che i commenti in questione sono molto vecchi, magari lo stesso prodotto venduto prima non era quello originale.
cotestatnt:
Nel caso in cui sia originale non dovrebbe esserci necessità di installare driver aggiuntivi oltre a quelli già installati dall'Arduino IDE.
... mmm ... non so, non conosco bene Win ... i driver per il FT232RL (FTDI) sono di base?
gpb01:
i driver per il FT232RL (FTDI) sono di base?
No, li aggiunge l'installer dell'IDE ed anche se non lo facesse il meccanismo di "recupero" automatico di WIndows i driver per chip FTDI li trova senza problemi.
Anche i CP210x li trova in automatico e funzionano out-of-the-box, sono i CH340 che creano sempre problemi.
Aggiornamenti: Lo stesso prodotto adesso funziona correttamente e non presenta alcun errore, però vi posso assicurare che i driver sono serviti per permettere la compatibilità anche se il prodotto è originale, dico che è originale perchè lo "shop" è quello ufficiale arduino "ho allegato delle foto di ciò che mi è arrivato", presumo che i driver servino perchè l'arduino nano è del 2014 e veniva riconosciuto dal mio computer come un dispositivo "anomalo", poi ho installato i driver ed è stato indentificato come classica COM6.
Anche io ho visto la foto di quella persona ma il mio non è come quello della foto "essendo quello una copia cinese"