[Risolto]. Arduino Nano Clone - problema di caricamento!

un saluto a tutti,
il mio problema è di mancata comunicazione tra IDE su iMacOS 10.13.6 verso Arduino Nano clone (ELEGOO)
premetto che credo di aver installato i Giusti driver CH34x
[
in effetti la scheda è riconosciuta dal sistema, ma nonostante ciò non c'è comunicazione!
per lo stesso problema ho visitato anche questo ottimo video ...
[⚛️☢️ Videotutorial - Incisore Laser 2.5W A3 (400x300mm) [UHD 4K] ☢️⚛️ - YouTube]

un ringraziamento anticipato a chiunque commenti ....](Mac OS X Drivers for CH340 / CH341 / PL2303 USB to RS-232 Devices)

ciao,
premetto che ho windows sul mio PC, però ti volevo dire che quando ho lavorato con Arduino nano clone, nella scelta della scheda, sotto strumenti, ho dovuto selezionare "arduino Duemilanove or Duemiladieci" e non "Arduino nano"

prova
ciao ciao

fgmors

Prova a impostare old bootloader, sulle versioni più vecchie (e non troppo vecchie) serve questo

2 cose:
Ti serve un driver per il CH34x
per esempio : GitHub - adrianmihalko/ch340g-ch34g-ch34x-mac-os-x-driver: CH340G CH34G CH34X Mac OS X driver ci sono anche istruzioni come installare.

Poi da un po di tempo i nuovi Arduino NANO originali hanno un bootloader nuovo. I cloni cinesi mantengono quello vecchio. Nel IDE recenti puoi selezionare NANO old bootloader e NANO new bootloader.

Ciao Uwe

[EDIT] Agosto 2023.
Da un po di tempo i cloni cinesi hanno anche il booloader nuovo.
Percui li trovi sia con il bootloader nuovo che con quello vecchio.
Ciao Uwe
[/EDIT]

1 Like

magnifico! grazie le vostre risposte mi hanno stimolato a sperimentare con varie impostazioni ...
il risultato e che Funzionaaaa!!!
sull'IDE e bastato impostare il tipo di processore "Processore ATmega328P (Old Bootloader)"
bene! grazie a tutti .... e nell'occasione, faccio i miei Auguri per il nuovo anno, che sia all'insegna dell'intuizione per un vivere sempre migliore!