Ciao a tutti. Oggi ho finalmente risolto i miei problemi all'IDE e cominciato a smanettare con Arduino.
Avrò montato una ventina di circuiti e provati altrettanti sketch. Ad un certo punto ho lanciato questo sketch: http://goo.gl/GKkwH ma ora non riesco più ad inviare altri sketch: appena lancio l'IDE si impalla tutto il computer e se leggo la seriale a mano mi da un I/O error... premetto che il led TX sta sempre acceso...
Relativamente a questa "manovra di emergenza" devo fare un appunto, non è assolutamente vero che Arduino blocca la seriale del pc, non può farlo in nessun modo visto che non è lui a gestirla, semplicemente è l'IDE che al suo avvio non riesce ad enumerare tutte le seriali presenti se su queste arrivano dei dati.
Anche se metti un delay di tot secondi nello sketch il problema permane, per risolvere è sufficiente premere il tasto di reset di Arduino prima di aprire l'IDE per poi rilasciarlo non appena si avvia.
Lo stesso problema si presente anche se sono in uso altre seriali presenti sul pc, p.e. la Vcom del bluetooth, l'IDE si comporta allo stesso modo, non parte oppure ci mette moltissimo tempo.
Questo è una carenza, ma non è un bug, dell'IDE che sicuramente verrà corretta nelle prossime versioni.