[Risolto] Arduino StandAlone + USB2Serial

Salve,
sto cercando di programmare l'atmega 328 su breadboard attraverso questo convertitore USB-TTL http://it.rs-online.com/web/p/microcontrollori-processori/7485316/. L'errore che mi si presenta è questo:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

I collegamenti sono i seguenti Arduino standalone sketch e bootloader su ATMEGA328 solo che al posto dell'arduino UNO c'è il convertitore USB-TTL.
Qualche idea ?
Grazie.
Valerio.

prova ad invertire rx e tx, sullo stand alone hai messo tutto ? quarzo condensatori etc ?

..il bootloader è già presente?

Ho provato con l'arduino come nel tutorial e funziona correttamente, ora ho riprovato non il convertitore e mi dà sempre lo stesso errore.

p.s: i condensatori devono essere collegati al quarzo e al GND giusto ?

si, da 22pF

Secondo voi c'è qualche problema con il reset ? mi sembra che sia l'unica cosa che può cambiare tra l'arduino e il convertitore USB-TTL

Quella schedina monta un mega8u2 che è lo stesso della UNO Rev2 e la uso senza problemi con un 1000pads Luigino.
Hai già provato ad installare il driver come fosse Arduino UNO?

Edit: il reset lavora correttamente

Ciao
QP

Guarda io mi sono limitato a scaricare e installare il driver .inf, poi me lo ha subito riconosciuto.

Tra il reset del 328 standAlone ed il reset del USB2Serial metti un condensatore da 100n (vedi schema Arduino UNO).

Ciao
QP

La resistenza la lascio ?

Si. Resistenza tra reset e 5V, condensatore in serie tra i due reset.

Ciao
QP

Non ho un condensatore da 10nf i valori che ho che si avvicinano di più sono da 1nf o 100nF quale uso ?

100nF è corretto, come ti avevo già indicato.

Ciao
QP

Condensatore aggiunto, solito problema, ho provato a cambiare idee (sono passato alla 23) e l'errore che mi dà è il seguente:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

Il reset dell'arduino standalone deve essere collegato al pin DTR del convertitore usb seriale.
Io ho usato un altro convertitore usb seriale cinese (2 euro e qualcosa ss incluse) e anche a me, collegando rst con rst, dava quell'errore.
Collegato il pin DTR tutto funziona che è una meraviglia...
Mi ha salvato un utente del forum :slight_smile:
Ovviamente non so perché si debba fare questo, tu però prova :slight_smile:

Prova a dare un'occhiata al sito in cui l'ho comprato e guarda l'immagine, qual'è il pin DTR?

Magari è una banalità, ma ti sei ricordato di collegare le masse dello standalone e dell'adapter assieme?

Ciao
QP

In quella schedina il pin chiamato Ext Reset corrisponde al DTR.
Altra banalità, ma hai selezionato la porta COM corretta che risulta di numerazione differente rispetto alla COM di Arduino UNO board.

Ciao
QP

SISI già controllato tutto ma niente.... =(

Non ti so dire quale sia il pin DTR nella tua scheda :slight_smile:
Ti posto un paio di foto della mia. Nella mia il pin reset non svolgeva le stesse funzioni del DTR.