Grazie per le foto.
Problema non ancora risolto, domani provo a rifare tutto il circuito da capo, mi sembra strano che non funzioni =(... l'ho preso apposta firmato arduino e con certificazione Rohs
Ciao,
premettendo che io non ho questo adattatore però è strano che non funzioni. Perdonami se ti do dei suggerimenti che sono delle banalità e magari avrai già controllato però è meglio sondare tutto. Ho visto che ci sono tre led.
- il led On è acceso?
- Come si comportano i led TX e RX quando cerchi di uploadare?
- Puoi simulare l' autoreset mettendo un pulsante tra RESET(ATMega) e GND. Bisogna premerlo e rilasciarlo quando l' IDE ha finito di compilare e ti compare lo sketch size. Almeno così si capisce se è un problema di autoreset.
- Se facendo il manual reset funziona, come dice QuercusPetraea aggiungi il condensatore 100nF tra RESET(ATMega) e EXT RESET(USBtoSERIAL).
- Per vedere se l' adattatore funziona penso basti fare un loop tra TX e RX e poi vedere se il carattere/byte inviato è uguale a quello ricevuto con un programma tipo serial monitor. Per conferma chiedo ai più esperti.
valvale97:
Grazie per le foto.
Problema non ancora risolto, domani provo a rifare tutto il circuito da capo, mi sembra strano che non funzioni =(... l'ho preso apposta firmato arduino e con certificazione Rohs
Domandona, ma è certo che il convertitore usb seriale ufficiale arduino funzioni anche con gli stand alone?
Magari è fatto per funzionare solo con board tipo la arduino ethernet, che lo richiede e magari ha della circuiteria in più...
Sul convertitore quando faccio l'upload lampeggia RX mentre TX rimane spento.
Problema risolto, è meglio che non vi dico qual'era l'errore, talmente stupido
No no, diccelo.
Che può sempre tornare utile per qualcuno
Guardate che è veramente una cavolata, avevo messo il condensatore in parallelo anzichè in serie....
Capita
Tempo fa persi un pomeriggio intero cercando di flashare un Tiny85 e non capivo come cavolo potesse accadere che non mi riusciva. Conosco i suoi pin a memoria e mi ricordavo perfettamente quali erano MOSI/MISO/SCK per la connessione ISP.... peccato che lato Arduino avevo montato la scheda ribaltata rispetto a come la uso solitamente ma io continuavo a collegare i ponticelli alla vecchia maniera
Quindi i fili sui pin 13-12-11 andavano rispettivamente su 11-12-13