[RISOLTO] Arduino UNO rev3 e aggiornamento firmware ATmega8U2 (resistore 10k)

Salve,

vorrei fare qualche prova di USB HID device con un Arduino UNO rev3 (no SMD).

Ho visto che occorre aggiornare il firmware dell'ATmega8U2 che gestisce l'USB e che per farlo su una scheda di questo tipo occorre saldare un resistore da 10k sulla scheda.

Sulla scheda che ho io (rev3) le due piazzole indicate nell'immagine non ci sono:

Mi potete confermare che anche sulla scheda Arduino UNO rev3 è necessario saldare questa resistenza e i punti tra cui la devo inserire?

Grazie mille,
Willy

no, mi risulta che sulla rev3 non c'è bisogno. l'ho usata personalmente come HID, vai tranquillo.

dab77:
no, mi risulta che sulla rev3 non c'è bisogno. l'ho usata personalmente come HID, vai tranquillo.

La versione con l'ATMEGA328 non SMD?

Quando vado a dare il comando:
sudo dfu-programmer at90usb82 erase

Ottengo sempre:
dfu-programmer: no device present.

:frowning:

e confermi di aver cortocircuitato prima i due pin come da spiegazioni?

EDIT: ma aspetta, se è una rev3 dovresti avere l'ATmega16u2, no?
quindi:
sudo dfu-programmer atmega16u2 erase

guarda qui per esempio:
http://wiki.sgmk-ssam.ch/index.php?title=Arduino_Uno_R3_as_HID

Sì esatto, è l'ATmega16u2 :blush:

Inoltre il dfu-programmer che mi ha installato ubuntu di default è troppo vecchio e non lo supporta, quindi ho compilato la versione 0.7 da sorgenti ed adesso sono riuscito a cancellare con il comando

dfu-programmer atmega16u2 erase

EDIT:
Ho riprovato flashare con il comando:

dfu-programmer atmega16u2 flash Arduino-COMBINED-dfu-usbserial-atmega16u2-Uno-Rev3.hex

ma se ne sta lì senza fare visivamente nulla, mentre il processo dfu-programmer occupa il 100% del processore :frowning:

EDIT2:
Sul PC di casa il flash funziona correttamente.

EDIT3:
Installando da sorgenti la versione 0.7.2 di dfu-programmer anche sul pc di lavoro funziona!

Grazie!