[RISOLTO]arduino uno rev3 ed ethernet shield r2

ciao a tutti, ho comprato un arduino uno rev3 e per sbaglio (era meglio che prendessi la r3) una ethernet shield r2.
Prima di commettere errori irreparabili e far danni volevo sapere se l'ethernet shield r2 funziona con il mio arduino uno rev3.
I pin sembrano combaciare solo che mi rimangono due buchi vuoti in entrambe le file nella parte in alto di arduino uno (per capirci i buchi in prossimità dell'alimentazione). Due buchi vuoti nella parte a sx e due nella parte a dx.
è compatibile oppure no?...grazie a tutti quelli che risponderanno!!!

mi sono deciso a provare lo stesso…e nn funziona…
ora se carico dagli esempi alcuni sketch (ad esempio webserver o webclient) non funziona nulla…mentre se carico l’esempio blink si vede che lampeggia sia il mini led di arduino sia uno sulla ethernet shield…cosa sbaglio?..qualcuno sa aiutarmi?

La shield ethernet R2 e' perfettamente compatibile con la R3 di arduino.

Quindi ricontrolla gli sketch, perche' o non hai assegnato la giusta classe IP o non hai il DHCP abilitato, etc etc

Dici che sia un problema di router quindi???..infatti volevo provare a collegarlo direttamente al computer con cavo cross...Intanto grazie mille!!!!!

La shield funziona..sbagliavo io un'impostazione dell'ip!!!

Metti che hai risolto nel titolo principale ed illustra come hai risolto il problema ! In futuro a qualcuno potrebbe esser utile !

Nonostante rimangano fuori qualche pin la Ethernet shield è pienamente compatibile..nelle mie impostazioni sbagliavo a mettere l'ip che nn era coerente con il mio router. Errore banale ma capita soprattutto con router nuovi :slight_smile: