Salve ragazzi, mi rivolgo ancora a voi perchè non riesco a programmare l'atmega328p-pu seguendo la guida di Michele Menniti... non riesco a capire dove sbaglio
ho fatto questi collegamenti
poi ho selezionato l'opzione "Arduino as ISP", ho caricato lo sketch Arduino ISP sull'arduino con l'IDE 1.0.5 su ArchLinux e infine ho dato un bel Burn Bootloader, ma ottengo solo un errore:
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
ho anche provato ad inserire un condensatore da 10uF tra i 3.3V e il pin di reset, ma niente Poichè ho letto in vari post che la guida di Menniti dovrebbe dare risultati certi, sono sicuro che sto sbagliando qualcosa... ma non capisco cosa
ciao.
A me la guida di Menniti ha funzionato al primo colpo :).
Così a naso potrebbero essere dei falsi contatti sulla breadboard.
servirebbero altre informazioni tipo:
descrivi passo passo quello che hai fatto;
l'errore ti appare subito o dopo un po' di secondi;
che tipo di arduino usi come programmatore;
tutto quello che ti può venire in mente per "aiutarci ad aiutarti".
Come da illustrazione il programmatore è l'Arduino Uno... i passaggi li ho già scritti e sono presi dalla giuda di menniti
ci sono versioni "sbagliate" dell'IDE? Io uso la 1.0.5 :S E sapevo che l'unica che da problemi è la 1.0.1 (anche se in quella basta cambiare un 40 in 20)
falsi contatti sulla breadboard non credo, perchè ho caricato il "blink" e ha funzionato bene... provo comunque a spostare di un pin a lato, non si sa mai
L'importante è riuscire a mettere il bootloader sul micro vergine, dopo lo puoi montare su Arduino e fare l'upload senza ricollegare tutti quei fili per caricare lo sketch.
Io avevo seguito la guida con la versione consigliata e tutto è andato bene
Ragazzi sono uno stupido!
Avevo collegato la resistenza del pin di reset a massa anzichè ai 5V... e il bello che l'ho rifatto quando prima ho provato a smontare e rimontare il tutto... solo ora, usando un'altra regione della breadboard mi sono accorto della cosa.
Tra l'altro non c'è voluto nemmeno il condesatore da 10uF