[RISOLTO] Attiny 85 - tensioni

Buonasera a tutti,
Vorrei collegare al mio attiny85 un sensore piezoelettrico su pin analogico che rilevi una vibrazione e superata una certa soglia un buzzer deve suonare, il tutto alimentato con batteria a 9V. Per lo sketch non ho problemi. La domanda che vi rivolgo è: come posso costruire il circuito senza bruciare tutto? So che la batteria a 9v non è indicata per l’attiny, ma ho la possibilità di usare solo quella.
Grazie in anticipo

Se funziona tutto a 5V basta che prendi uno step down per abbassare i 9V a 5V e sei a posto.
Che attiny usi? Solo il chip o la svhedina tipo sparkfun?

Solo attiny, saldo tutto su basetta millefori

Devi comunque usare qualcosa per abbassare i 9V alla tensione che ti serve. Ci sono regolatori switching molto piccoli che costano una miseria. Te ne basta uno e sei a cavallo.

Grazie mille per i tuoi suggerimenti ed infatti avevo pensato di usare un transistor per arrivare a 5v... per quanto riguarda i mah devo regolare qualcosa o è sufficiente abbassare il voltaggio?

Guarda, io non sono proprio una cima sull'hardware, ma credo che un transistor non serva a nulla in questo caso...
Ti serve una cosa così
https://it.rs-online.com/web/p/regolatori-switching/1446290/

Oppure così

In pratica "entri" coi 9V della batteria ed "esci" coi 5V che ti servono per l'attiny.
Fine.
Per la corrente (mA) non devi regolare nulla, al limite assicurarti che la batteria possa durare quel che serve in base al consumo del circuito.

Va bene.
Grazie ancora per il tuo aiuto!

Se vuoi puoi anche usare un regolatore lineare … dipende da quanta corrente ti occorre, ce ne sono di piccoli (…es. LM78L05) e di più ingombranti (L7805 classico) … vedi un po’ te … ::slight_smile:

Guglielmo

Grazie Guglielmo, perfetto!! possiedo gia degli L7805, ed ho comprato ieri sera quelli suggeriti da fratt. farò delle prove con entrambi. :slight_smile: :slight_smile:

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.