[risolto]Attiny85 e "scrittura bootloader"

Buonasera a tutti.

Andando subito al dunque: ho installato l’IDE 1.5.8 sul mio computer Linux (DEBIAN) e ho aggiunto il core per gli attiny come da guida (la 1.5.8 ) del buon Leo72. Collego il mio arduino UNO R3 al tinny montato su breadbord e riesco tranquillamente a caricare uno sketch di prova che naturalmente funziona.

Quando però ho provato a “caricare il bootloader” per poter cambiare i FUSE per portare il mio attiny a 8 MHz l’iIDE mi risponde così:

avr_read(): error reading address 0x0000
    read operation not supported for memory "lock"
avrdude: failed to read all of lock memory, rc=-2
Errore durante la scrittura del bootloader

Immaginando che i collegamenti siano giusti in quanto carico gli sketch senza problemi… cosa sbaglio?

Sono io che non ho capito qualcosa o semplicemente mi hanno venduto gli attiny85 con “memoria bloccata”?

Grazie e ciao

pippo72

Cambia anche il file avrdude.conf, in alcune versioni del tool di scrittura manca una definizione che riguarda i Tiny85. Tu usi avrdude dell'IDE o hai anche avrdude installato dai repo della tua distro?

ciao Leo e grazie della risposta. Riquardo all'arvdude devo controllare. Ho istallato l'IDE scaricandolo dal sito di arduino ma non ricordo se avevo installato prima anche L'IDE dai repo. Stasera controllo e poi riferisco

ciao e grazie pippo72

Eccomi qua:

leo72: Tu usi avrdude dell'IDE o hai anche avrdude installato dai repo della tua distro?

Ho controllato e non ho installato altre versioni di avrdude se non quella contenuta nell'IDE di arduino. Ho sostituito il file avrdude.conf con quello contenuto nella quida di leo72 ed ho risolto.

grazie.

pippo72