Risolto Avrdude error, first mismatch byte 0x0000

Salve Ragazzi,
Sò che largomento è stato trattato molte volte e sembra che la soluzione sia reistallare il boot loader.
Ho letto vari post al rigurado ma volevo capire come sia stato possibile che ottengo questo errore :

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000
0x00 != 0x0c
avrdude: verification error; content mismatch.

Il mio arduino UNO pwr R3 funzionava correttamente, avevo caricato lo sketch tempo fa e testato il tutto.
ieri ho collegato Arduino al pc per alimentarlo poiche non dispongo di nun alimentatore esterno.
verifico che il tutto funzioni arduino mi mostrava il risultato sul diplay 7seg.
Ho avuto alcune cose da fare e ho lasciato ardu collegato al pc per una mezz'ora tramite il suo cavetto usb.
Al ritorno tutto felice che ardu ancora mostrava l'ultimo conteggio vado ad untilizzare il pulsante per contare indietro ma nulla succede
Premo il pulsante di reset il software fa il reset e mi viene mostrato il valore di default, essendo un contamarce per moto, arduino mi mostra la lettera N per indicare la posizione neutral del selettore marce, poi pero se premo il pulsante Up o DWN nulla succede. Ardu non conta più ne su ne giu.
Allora ho provato a ricaricare lo sketch sembra che venga trasferito qualcosa su ardu ma alla fine mi restituisce l'errore sopra indicato.
Ho scollegato tutto da arduino display e sensori e provato ancora più volte a caricare un qualunque sketch, mi restituisce sempre lo stesso errore.
la versione IDE che utilizzo è la ultima 1.8.14
ce qualcosa che si può fare o controllare?
Vale la pena acquistare un programmatore usbtyni per riprogrammare arduino e per lo stesso prezzo + o- acquistare una nuova arduino?

Grazie per le eventuali risposte.

Ciao Lorenzo

LOLLO65:
... la versione IDE che utilizzo è la ultima 1.8.14

... veramente io vedo che l'ultima ufficialmente rilasciata è la 1.8.13 ... cosa è la 1.8.14 ? ? ?

Guglielmo

E' quello che mi appare dopo aver installato la ver 1.8.13.
anche io ne sono sorpreso, e non so come spiegarlo,
provo a cancellare tutto e reinstallare la ver xx.13

Qualche spiegazione per l'errore?

Ciao Lorenzo

piccolo aggiornamento, ho controllato la cartella di installazione e riporta la dicitura "arduino1.8.1.13-nightly-windows"
Eppure ricordo che quando avevo la ver xx.12 mi è apparsa la notifica di aggiornamento alla nuova versione xx.13 e decisi di installarlo.
La ho usata e ha sempre funzionato.
Mi viene il sospetto che gira qialche versione taroccata.
La disinstallo immediatamente e scarico la nuova dal sito ufficiale. Bhoo!

La disinstallo immediatamente e scarico la nuova dal sito ufficiale. Bhoo!

Esatto. La versione che hai scaricato non è la stable release.
Mentre per le versioni tarocche considera che è open sources dove il concetto di ufficiale o meno viene meno. Comunque la tua versione è quella in sviluppo ed è naturale che possa presentare dei bug.

Ciao.

Ciao Maurotec,
aggiornamento per avrdude error, mi sono arrivate le due nuove board Digital PWM UNO R3,
una la ho programmata usando ArduinoISP dagli esempi, caricato lo sketch, scollegata dal PC
e collegata alla target tramite i pin ISCP.
Ricollegata al pc ,selezionato da strumenti scheda "arduinouno"
poi selezionato "Arduino as ISP" come programmatore e cliccato su bootloader ma non ha funzionato
mi restituiva degli errori che non ho salvato.

Poi ho scollegato tutto dal pc, ricollegate le due schede con la vecchia impostazione (vedi immagine allegata) ricollegate al pc,
Nello sketch va attivata la linea "#ifdef USE_OLD_STYLE_WIRING" caricato lo sketch sulla scheda programmer e fatto click su "Scrivi su Bootloader" e tutto ha funzionato, la scheda target non restituisce più l'errore.
Ho provato a caricare un qualsiasi scketch ed è stato caricato senza problemi.
Contento di aver risolto, spero di essere utile ad altri utenti.

Domanda Perchè il bootloader non ha funzionato con il collegamento pin ISCP?
Ce uno schema di come collegare i due connettori ISCP?

Grazie della eventuale risposta.

Arduino bootloader.jpg

Arduino bootloader.jpg

... l'avrò linkata cento volte la guida di come si usa Arduino as ISP ... QUI !

Guglielmo

Ciao Guglielmo, grazie della info,
la ho trovata ieri sera facendo una ricerca sul web la guida su come si sua Arduino ISP.
Me la andrò a leggere in ogni caso anche se ho già risolto.

buona giornata.

Lorenzo