[Risolto] avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

Chissà quante volte avrete sentito parlare di questo errore.. :roll_eyes:

Purtroppo però con le ricerche che ho fatto sia qui sul forum che su Internet, io non ho risolto il problema..

Partiamo dall'inizio. Ho comprato su e-bay il classico kit per una Arduino standalone; il prezzo mi pareva conveniente e mi sono detto: "Proviamo!".
Da inserzione: "1 Mcu Atmel atmega328p-20PU (con bootloader arduino Uno e fuses a 16Mhz), come test viene caricato l'esempio blink."

Oggi è arrivato. Monto tutto su breadboard e tutto funziona alla perfezione: il led collegato al pin 19 del chip lampeggia.

Come avrete intuito il problema si verifica nel momento in cui cerco di riprogrammare l'ATmega.
Per le prime prove avevo optato per quella che mi pareva l'opzione più semplice e rapida: tolgo il chip, lo monto sulla mia Arduino Uno e vado.

L'ATmega originario della UNO si programma senza alcun problema e se spostato su breadboard tutto funziona a dovere.
Il nuovo ATmega non ne vuole proprio sapere... Il dubbio che mi è venuto è che sia proprio un problema del chip (per questo ho postato in hardware), visto che tutto il "contorno" non cambia.
Stesso errore anche se cerco di riprogrammare il bootloader.

Sono su una Ubuntu 13.04 32bit. Arduino IDE 1.0.4, ma ho provato anche con la 0022 con gli stessi risultati.
Ho provato il "giochino" del reset manuale, ma senza successo.
Programmo (via.. ci starei provando..) senza assolutamente niente connesso ad Arduino.

Mmm.. boh.. non mi vengono in mente altre info.

Avete un'idea di quale sia il problema e come potrei risolvere?

Grazie per ora :slight_smile:

E' probabile che il micro non contenga il bootloader, se c'è il blink può essere che sia stato caricato mediante la tecnica ISP.

Eh avevo immaginato...
L'inserzione però lo specificava e mi sono fidato..

Il problema era proprio quello.
Risolto grazie all'ottima guida del Prof. (che ringrazio vivamente :slight_smile: )

kernak:
Il problema era proprio quello.
Risolto grazie all'ottima guida del Prof. (che ringrazio vivamente :slight_smile: )

Ottimo! Grazie a te per il feedback XD