Salve a tutti sono nuovo, mi sono appena presentato e ho un piccolo problema/dubbio che sicuramente voi potete chiarirmi.
Mi sono avvicinato ad Arduino da zero ma con un background di C# .Net e vorrei crescere di pari passo sfruttando appunto il C# come mezzo per esercitarmi nella programmazione ma sfruttando Arduino come mezzo di interfaccia per attuatori e sensori.
Volendo partire da zero, per rispolverare anche le basi di elettronica di anni fa, mi sono lanciato nella primissima classica esercitazione del LED che blinka spostando però tutta la gestione nella Windows Form.
Lo sketch Arduino è solo in loop di ascolto sulla seriale e se riceve "on" come stringa accende il LED, se riceve "off" lo spegne. E fin qui tutto regolare, con i rispettivi bottoni sotto Windows funziona tutto.
Poi c'è il pulsante che manda il blink ... ovvero "on" e dopo un secondo "off" e dopo un secondo "on" ciclando n volte. E anche qui tutto sembra funzionare ... MA ...
Se scendo anche di un millisecondo trasmettendo sulla seriale ogni 999ms ... non funziona nulla.
Oltre un secondo (2,3,4,5, ... 100) tutto funziona regolarmente.
Ho provato anche ad aggiungere un delay di debounce come visto in giro anche di 200ms ... ovviamente nella parte Arduino ... ma niente, sotto 1 secondo non funziona.
Il delay sotto Arduino impostata anche a 200ms ovviamente non da problemi, ma comandato da PC non reagisce nonostante il led RX blinki ad ogni impulso come se effettivamente lo ricevesse ... mail led esterno o onboard non reagiscono.
Sapete dirmi se è normale, se ho sbagliato io qualcosa, o se c'è qualche accorgimento da utilizzare?!
Ho provato sia sul pin 13 che 12 per controllare anche il led onboard oltre a quello esterno, ma nulla ... sotto un secondo nulla.
Nel dubbio ho portato anche a 112500 il baud anche se mi sembrava azzardato, ma di nuovo nulla.
Se avete suggerimenti o soluzioni ve ne sarei grato, sto cercando di approfondire anche la parte elettronica dei componenti e probabilmente mi sfugge qualcosa di banale ...