Ciao a tutti.
Sto utilizzando un display LCD 20x4 per la visualizzazione di testi.
Per utilizzare il display uso la libreria LiquidCrystal
Ho necessita di "stampare" tanti caratteri customizzati tramite la funzione lcd.createchar(), costruendo dot per dot il simbolo che voglio visualizzare sul display.
Come da specifica della libreria LiquidCrystal (alla funzione lcd.createchar()), posso creare soltanto 8 caratteri personalizzati.
Per curiosità ho provato ad usarne altri oltre gli 8, ed in effetti inizia ad andare tutto alla rinfusa e non si capisce più nulla.
Volevo chiedere se qualcuno di voi conoscesse la possibilità di aumentale la quantità di caratteri personalizzabili tramite questa libreria, o in caso contrario, se qualcuno è a conoscenza di qualche altro sistema per riuscire a poter usare nello stesso sketch più di 8 caratteri personalizzati.
NOTA: ho bisogno di usare tutta questa serie di caratteri solo nel Setup(), per visualizzare i caratteri solo all'accensione, come una sorta di messaggio di benvenuto ogni qual volta si accende Arduino.
NO, è una limitazione dell'hardware del controller, mette a disposizione solo 8 aree di memoria dove memorizzare 8 nuovi caratteri. Ovviamente, se non li devi visualizzare tutti contmporaneamente, quegli 8 caratteri possono essere modificati durante l'esecuzione, ma, tutti assieme, puoi avere solo quegli otto.
STARFA:
Mamma mia Guglielmo, che magnifica efficienza, risposta in 10 minuti, nemmeno al McDonalds ti servono così in fretta!!!!!
Si, a volte fa paura
Sotto e destra del tuo primo post, trovi il link More... Modify, una volta cliccato puoi modificare (oltre al post) anche il Subject.
Salvi ed il gioco è fatto