[RISOLTO]Collegare motore CC ed encoder

Lo so mi faccio 1000+1 paranoie ma quando alcune cose mi sembrano poco chiare mi blocco :frowning:

Allora vorrei collegare un motorino CC ad un encoder per controllare la posizione ora utilizzo questi componenti

motorshield valleman https://www.velleman.eu/products/view/?id=412174

encoder pololu Coppia di encoder ottici per micro motoriduttore in metallo - 5V

Volevo utilizzare 2 encoder presi da un mouse ma è troppo complicato per la mia poca esperienza :frowning: non tanto per il collegamenti che sinceramente li avrei già teoricamente (appunto) effettuati ma poi da realizzare sul campo ho paura di invertire + col - … :frowning: quindi penso che andrò ad acquistare quelli sopra …

Ora siccome non li collegherei direttamente al motore ma in una fase intermedia del riduttore avrei realizzato 2 schemini differenti

Il mio dubbio è se vi sono differenze tra i 2 tipi di collegamenti… poi altro dubbio resistenze non ne vanno attaccate o comunque non vanno attivate quelle interne di arduino … Perchè l’aggeggino ha già tutto incorporato

Grazie

Ora siccome non li collegherei direttamente al motore ma in una fase intermedia del riduttore avrei realizzato 2 schemini differenti

Elettricamente non cambia niente se usi un collegamento o l'altro Semmai e' come lo colleghi fisicamente sull'albero del motore

Grazie 1000 come immaginavo :)

Il collegamento all'albero motore è l'ultimo dei miei problemi visto che ho a disposizione un'officina meccanica ...

purtroppo collegarlo direttamente al motore CC diventerebbe troppo preciso come posizionamento visto che devo realizzare 0,08 giri/min in uscita e in un minuto la montatura ruota di circa 1' di grado e considerando che come precisione mi basta 1' .... Penso sia inutile far fare ad arduino tutti quei calcoli quando ne bastano una decina al minuto ... considerando che questi encoder (se non ho letto male) fanno 3 o 5 letture/giro .... Mi devo solo fare i calcoli su quale alberino devo collegarlo

Grazie ancora :)

PS una cosa l'ho letta male .... La PullUP devo farla :(

PS una cosa l'ho letta male .... La PullUP devo farla

le resistenze di PullUP ci sono già montate sul circuito

Brunello:
le resistenze di PullUP ci sono già montate sul circuito

Ecco appunto … grazie… Mi faccio prendere da vari esempi nel web e perdo la bussola… :frowning: ho provato a leggere lo schema dell’encoder e ho evidenziato le pullUP da 47KOhm?

Nel caso venissero attivate si rischia di “carbonizzare” Arduino?

Nel caso venissero attivate si rischia di "carbonizzare" Arduino?

Niente affatto, se abiliti anche le PullUp interne di Arduino non fai altro che metterle in parallelo alle esistenti 47K. ne viene fuori una PullUp di circa 15-20K, valore ottimo. Considera che in genere si usa un valore ancora piu basso ( 10K ) per una PullUp.

grazie mille molto gentile … se non disturbo troppo rubo ancora un po’ del vostro tempo… mi sono capitati in mano questi 2 encoder (smontati da una stampante) come esercizio sto cercando di capire come collegarli seguendo le piste dietro, il primo penso di averlo capito il secondo con molta più fatica …

per il secondo non ho seguito le piste ma sono andato un po’ a ragionamento pensando di dover dissaldare il blocchetto ho seguito un po’ quello che mi diceva il tester ho appoggiato il filo rosso su Vcc e il nero uno per uno sui 4 piedini e ho preso i 2 esterni come pin in quanto erano gli unici 2 in cui leggevo lo stesso valore … detto questo comunque non sono riuscito bene a comprendere il circuito :frowning:

domandona: essendo questi presi da una stampante e da quanto ho capito venivano alimentati a 24V sarebbe possibile utilizzarli comunque con Arduino a 5 V? o il rischio sarebbe di non avere letture? le pullUP qui sono d’obbligo corretto

Grazie