[RISOLTO]come collegare led alta luminosita

ciao a tutti,
mi sono appena arrivati questi led http://www.miniinthebox.com/it/10w-500lm-rgb-led-emettitore-di-piastra-metallica-9-11v_p722702.html ma una volta aperto il mio bel pacco mi sono trovato davanti a un problema....come collegarlo????diciamo che so in generale come collegare un led rgb ecc il mio dubbio su questi è che non trovo un mezzo schema per capire il collegamento....sul led non ce nulla se non un forellino su uno dei quattro pin...e prima di bruciarlo chiedo un aiuto a voi....
grazie in anticipo a tutti...

mi sono dimenticato di dire che per alimentarlo utilizzo un alimentatore da laboratorio non l uscita di arduino...

Sul sito dove hai acquistato il led ci sono 3 recensioni in lingue diverse (quella in italiano credo sia tua), le altre 2 con google traduttore ottieni: mancanza datasheet o equivalente per collegamento led. (in futuro stai attento alle recensioni).

Ho cercato su internet e non si trova niente. Ti consiglio di aspettare qualche risposta da qualcuno che possiede questo tipo di led altrimenti:
il piedino 'diverso' solitamente è il -
per calcolare la resistenza da usare guarda questo link (trovi in fondo il calcolatore), attenzione parla della resistenza minima quindi nel dubbio è meglio mettere una resistenza più alta.

bonde88:
mi sono trovato davanti a un problema....come collegarlo????

Il datasheet sembra non esistere, anche facendo una ricerca per immagini si arriva solo ad un venditore Amazon che ha lo stesso led senza nessuna caratteristica tecnica.
Presumibilmente è composto da una matrice 3x3 di led R, G e B, tre led da 1W in serie per ogni colore, il che ci porta ad una corrente di drive attorno ai 300-350 mA massimi per ogni colore, come tensioni dichiarano 9-11 V che ha un senso pensando alle tre file di diversi colori, ovviamente sono solo tensioni indicative per la Vf dei led in quanto vanno pilotati in corrente.
Di sicuro lo devi montare su una bella aletta di raffreddamento altrimenti lo fondi pochi secondi dopo averlo acceso.
L'aletta con il foro dovrebbe essere il negativo e le altre tre i colori, puoi verificarlo facilmente se disponi di un alimentatore da laboratorio con tensione e corrente regolabile, imposta la tensione a 14V, la corrente a 50 mA (non di più), collega il meno all'aletta col foro e gira col più sulle altre alette, dovrebbero accendersi singolarmente i tre colori.

Attenzione: il LED ha bisogno di un bel dissipatore e che sia montato come si deve per avere un buon contatto termico.
Poi se i primi controlli coi 50mA sono validi puoi esperimentare con correnti piú alte. Alla fine devi comprarti dei alimentatori di corrente continua regolabili in PWM da ca 300mA

Ciao Uwe

Sono riuscito a trovare i il collegamento provando e riprovando. ..hanno il positivo in comune e collegando al negativo si illuminano i vari led...non mi aspettavo che fosse necessario un dissipatore di calore. ..tenendo accesso il led poco più di 5 minuti ho misurato la temperatura sulla piastra di fissaggio ed era di circa 70 gradi mi dovrò studiare qualcosa volevo usare il led per una lampada rgb...il tutto lo volevo pilotare con tre transistor comandati dall uscita pwm di arduino. ..cmq grazie dell aiuto in futuro leggerò le recensioni. ..

Stai facendo 2 grossi errori.
Il dissipatore serve!!!
Come limiti la corrente?
Ciao Uwe

sono alle prime armi...il fatto di limitare la corrente cosa intendi???scusa le domande banali

Sarai una gioia per il venditore di LED :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Il LED deve essere pilotato in corrente oppure avere una resistenza che limita la corrente senó si brucia.
Tu cosa hai fatto?
Ciao Uwe

Esattamente nulla alimentato e messo in serie su ogni Pin un transistor e via pilotato con uscita pwm di arduino. ..adesso sarà una sfida trovare il valore della corrente necessaria e quindi da limitare visto che non esiste un datasheet. ..

La corrente te l'ha detta astrobeed , 350mA per R e 300mA per G e B

Ok grazie mille. ..quindi ricapitolando devo devo aggiungere un dissipatore di calore per il led e mettere tre resistenze in serie ai tre Pin del led in modo da modulare la corrente in ingresso sui vari Pin. ..grazie ancora

bonde88:
Ok grazie mille. ..quindi ricapitolando devo devo aggiungere un dissipatore di calore per il led e mettere tre resistenze in serie ai tre Pin del led in modo da modulare la corrente in ingresso sui vari Pin. ..grazie ancora

Non modulare ma limitare la corrente.

Per quelle correnti é meglio usare del alimentatori a corrente costate switching con entrata PWM per alimentarzione LED.

Ciao Uwe

Ok grazie