[RISOLTO] Compatibilità librerie con Arduino Nano Every

Ciao a tutti
ho realizzato un piccolo sketch per convertire un messaggio da seriale RS232 a ModbusRS485 facendo il parsing della stringa, utilizzando la libreria "modbus-master-slave-for-arduino" scaricata da github. Testato su Arduino Uno con un integrato MAX485, funziona.
Arduino fa da Slave Modbus ed il mio Master legge tutti i dati che ho messo nell'array.

Per ridurre gli spazi installativi, decido di utilizzare la scheda Nano Every. Utilizzo una piccola millefori come "shield" con un convertitore RS485 ma non riesco a leggere sul lato Modbus. Dopo mille test e dubbi, ricarico lo sketch anche su una Mega, rimetto tutto su breadboard e funziona... Provo con la Nano Every sulla stessa breadboard e niente.

Possibile che sia un problema di compatibilità con le librerie? Escluderei che la seriale del Nano Every abbia problemi, lo sketch lo carico senza problemi.

Qualcuno ha qualche idea?

Come ho già risposto in un altro thread, bisogna vedere se la libreria prevede cose specifiche per varie MCU ...
... la Nano Every, contrariamente alle altre schede che hai nominato, monta una nuova MCU, ATmega4809 che, pur essendo sempre AVR, e molto diversa dalle altre vecchie MCU AVR.

Se chi ha scritto la libreria non l'ha prevista (... se ci fai caso, in molte librerie, ci sono parti specifiche per le singole MCU) ... ovviamnete non funziona ... ::slight_smile:

Guglielmo

Grazie mille Guglielmo,esaustivo come sempre.
Avevo letto il thread dove si parlava delle seriali ma non volevo aggiungere sotto un altro argomento che avrebbe fatto solo confusione.
Una Micro dovrebbe essere compatibile? Scusa la domanda ma non ho una conoscenza così approfondita (0) su queste caratteristiche delle MCU

... ho scoperto anche un'altra incompatibilità sui livelli di tensione ... leggi da QUI in poi.

La Micro monta un ATmega32U4 (quello della Leonardo) altrimenti la Nano che monta la stessa MCU della UNO :wink:

Guglielmo

Fortunatamente la lettura sulla seriale che faccio non mi da problemi, arriva da un Raspberry... altrimenti impazzivo! :sweat_smile:

Grazie ancora per le dritte sulle schede

tapirinho:
Fortunatamente la lettura sulla seriale che faccio non mi da problemi, arriva da un Raspberry...

... spero non direttamente collegata alla Every ... visto che la Raspberry lavora a 3.3V e la Every a 5V !

Guglielmo

Guglielmo, penso/SPERO @tapirinho intenda collegamento seriale tramite usb every-raspberry

Ah .. ok :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

In realtà io devo prendere un segnale seriale da un dispositivo che analizza la qualità dell'aria su cui ho visto che è montato un Raspberry. Devo ammettere che non conosco quel mondo e non mi sono messo a controllare la scheda su cui è montato. :roll_eyes:
Però da specifiche del costruttore ha un'uscita seriale RS232 e li mi sono agganciato.

Una cosa è una usb, di standard a 5v, un'altra usare un cavo o un modulo che usa un chip rs232.
La rs232 sui vecchi PC ad esempio è a 9v. Le specifiche rs232 non stabiliscono i volt.
Secondo me meglio che chiedi a quanti volt lavora quella rs232