[Risolto con DSO203]DSO Quad, o consiglio per Bode plotting

Salve a tutti, circa un anno fa scrissi il primo posto per avere consigli su quale oscilloscopio acquistare, adesso sono un'altra volta quì (immagino il vostro piacere di riascoltare per l'ennesima volta l'argomento... :D ) perchè sono cambiate le mie priorità, premetto che ancora non ho comprato nessun oscilloscopio. Ciò che vorrei poter fare, come da titolo, oltre alle varie misure effettuabili con un oscilloscopio classico, è quello di far disegnare all'oscilloscopio la risposta in frequenza di un circuito... cioè poter vedere il diagramma di bode di un certo sistema, che mi sembra una cosa utilissima. Mi sono informato un po, e penso che l'oggetto più economico per fare ciò è il DSO Quad, dato che ha un generatore di segnali built-in. Premetto che i tipi di segnali che mi interessano di più sono i segnali audio quindi sfrutterei l'oscilloscopio per studiare il range di frequenze 10Hz-22Khz. La domanda che mi faccio è, il DSO Quad fa il suo lavoro, oppure sono solo chiacchere? E il diagramma di Bode che crea è falsato e quindi inutile, oppure è abbastanza veritiero ? Oppure avete altri consigli per avere un buon oscilloscopio e magari poterci fare anche il Bode Plotting ? ps: il mio badget è max 300/350€

Grazie mille a tutti, Duecce

EDIT: questa è la app per il DSO Quad per il diagramma di Bode: Frequency Response DSO Quad

Ho acquistato da qualche giorno un RIGOL DS1054Z 50 MHz 4 canali 1G sample/s a 360 euro.

Lascia perdere quel simpatico giocattolo...

Si per quello hai ragione, ma riguardo lo studio della risposta in frequenza ? Come la studi la risposta in frequenza di un circuito con un oggetto come quello che hai acquistato te ? Grazie per la risposta

Ho trovato qualcosa che potrebbe essere interessante: PCSGU250 SK0404 PCSU200

Li conoscete, oppure conoscete qualcosa di simile che mi potete consigliare ? Grazie a tutti!

Lascia perdere quei giocattoli, compra un vero DSO, che ti sarà utile anche per tante altre cose, il minimo che puoi spendere per un prodotto serio sono 285E (ivato) per il Rigol DS1052E, però se puoi spendere di più prendi il DS1054Z che ti ha consigliato Cyber, Rigol ormai è universalmente riconosciuto come brand di prima scelta per la strumentazione, regge tranquillamente il confronto con brand come Tek, Fluke, LeCroy. Per ottenere il Bode plot ti serve anche un generatore di segnali, una soluzione valida e poco costosa è questa board di Sparkfun realizzata attorno ad un generatore DDS di Analog (AD9837), puoi generare segnali sinusoidali, quadre, triangolari con frequenza compresa tra 0.1 Hz e 3 MHz, basta che fai variare la frequenza tra 10 e 25 kHz (banda audio) in modo continuo, setti il DSO in modalità FFT ed ecco il tuo diagramma sullo screen, oppure scarichi i samples per una eventuale analisi con software dedicati.

Grazie astrobeed, si l’ultima opzione era proprio quella, prendere un oscilloscopio discreto e il generatore di segnali farlo da me, avevo già trovato qualche schema su internet ma codesta board non la conoscevo :slight_smile:
Grazie mille, probabilmente è la scelta migliore.

astrobeed: .... Per ottenere il Bode plot ti serve anche un generatore di segnali, una soluzione valida e poco costosa è questa board di Sparkfun ...

Astro, non so cosa è successo, ma il link che hai messo ora porta ad una pagina con errore 404 ... in ogni caso immagino tu ti riferissi a QUESTA board ;)

Guglielmo

gpb01:
Astro, non so cosa è successo, ma il link che hai messo ora porta ad una pagina con errore 404

A me il link funziona correttamente, il prodotto è quello e avevo messo il link alla pagina di EXP (Germania) che lo ha disponibile pronta consegna.

Scusate, ma di questi ne avete mai sentito parlare ? PicoScope 2206A - 2 canali con banda passante di 50MHz - 1 canale con generatore di funzioni ( che come avrete capito, mi fa molto comodo ) - Campionamento a 500 MS/s In più è open, si possono fare programmi che lo gestiscono ( e la cosa mi piace molto, il DSO mi piaceva per quello soprattuto ) Secondo voi può essere un buon oscilloscopio entry level ? Oppure lo ritenete inutile ? Purtroppo non posso prendere un Rigol o un altro oscilloscopio classico, perchè non ho più posto in casa, e certamente non lo voglio tenere dove lavoro con la fresa, altrimenti dopo 2 giorni lo rompo.

Grazie delle risposte! :)

Duecce:

• 2 canali con banda passante di 50MHz

… nella descrizione dicono “2 canali da 10 MHz” … :roll_eyes:

Se proprio vuoi farti male un DSO identico al Quad è in offerta a 95 E da EXP.

Ahah nono non mi voglio far male, allora per adesso aspetto un po, intanto sfrutto la scheda audio esterna come oscilloscopio e come generatore, tramite Visual Analyzer 64 e per la risposta in frequenza HOLMImpulse , più in quà, quando avro un po di spazio e più soldi da parte spero di potermi comprare un oscilloscopio vero. Grazie a tutti. Duecce

astrobeed: Se proprio vuoi farti male un DSO identico al Quad è in offerta a 95 E da EXP.

--> http://www.exp-tech.de/lab/measurement/dso203-aluminium-black-4-channel-digital-oscilloscope?___store=en&___from_store=de Regalato.... :grin:

astrobeed: Se proprio vuoi farti male un DSO identico al Quad è in offerta a 95 E da EXP.

Non è identico al quad, è la versione successiva, chiamata black o silver in base al colore del case. Lo conosco benissimo, come ricorderai ho pubblicato un articolo su questo gioiellino ed ho anche scritto il manuale in Italiano, ufficialmente adottato da Futura. Solo che 299€ era un prezzo effettivamente eccessivo ma a 95€ è davvero un regalo. Naturalmente non lo si deve considerare uno strumento da banco, ma "sul" banco; nei limiti delle sue possibilità, avere 4 tracce (due esclusivamente digitali) al fianco del circuito su cui si sta lavorando oppure andare da qualche parte e tenere un DSO nel taschino non ha prezzo (si lo so, per tutto il resto c'è....). Lo uso spessissimo quando giocherello con Arduino. Per le cose serie ho ordinato ieri sera il RIGOL DS1104Z perché devo interfacciarlo con multimetro e generatore di segnali della stessa marca e perché mi serviva un analizzatore logico, anche se ora mi trovo un bellissimo GW-INSTEk 60MHz e 4 tracce di troppo :(

[quote author=Michele Menniti link=msg=2160623 date=1427488832] Non è identico al quad, è la versione successiva [/quote]

Non è il DSO Quad, silver o black, è identico però realizzato da un altro produttore, infatti anche a prezzo pieno costa meno del DSO Quad di Seeed Studio, però dato che è derivato da un progetto open source tutti possono realizzarlo. In effetti ci sto facendo un pensierino perché a quel prezzo ne vale la pena, oltretutto questa versione pare avere un firmware con meno problemi del DSO Quad di Seeed Studio, tutto sommato è comodo da portare nella borsa del notebook, o tenere sulla scrivania accanto al pc, e ci si vedono senza problemi la maggior parte dei segnali come bus seriali, controlli pwm, etc. Oltretutto grazie a te ho avuto modo di provare per diversi giorni il DSO Quad quindi so bene cosa può fare e cosa no, ovviamente non può essere considerato uno strumento primario, però come DSO di scorta e per uso sul campo per una prima verifica è comodo e utile.

Ecco vedi, mi ero calmato, ora se dite che questo per studiare in linea di massimissima un segnale compreso tra i 10Hz e i 22Khz ( Banda udibile circa ) può andare bene, e per fare il bode plotting sempre nel solito range, me lo compro! 8) 95€ anche se non è niente di che mi va bene di spenderli. Grazie :)

Salve a tutti, oggi finalmente è arrivato il DSO203 che mi avevate "consigliato" a 95€, però ho un problema, e spero che qualcuno mi aiuti a risolverlo, ho già installato qualche app che avevo trovato tempo fa e vedo che funziona tutto perfettamente, il grosso problema è che quando collego il DSO al PC per leggere la SD da 2MB mi dice che deve essere formattata e infatti il DSO non mi fa salvare neanche i file nella SD... io ho provato a formattarlo ma non lo formatta... dice "Impossibile completare la formattazione". Spero mi possiate aiutare perchè mi sembra un bel giocattolino ma questo problema ne compromette non poco l'utilizzo :( Grazie a tutti

Duecce: Spero mi possiate aiutare perchè mi sembra un bel giocattolino ma questo problema ne compromette non poco l'utilizzo :(

Sicuramente è un problema di driver, comunque la flash interna per dati e app è 8 mega, 2 mega era quella della vecchia versione, sicuramente quello che ti è arrivato è la release hardware 2.72, la vedi all'avvio nello splash screen.

p.s. L'ho preso pure io, decisamente comodo da tenere nella borsa del notebook, ovviamente non si può considerare come strumento di lavoro primario :)

Si ho l'hardware 2.72, ma dici problemi di driver per il pc o per il DSO ? Perché il computer me la legge bene, ma dice che deve essere formattata. Grazie.

Ottimissimo, risolto tutto leggendo quì: Wiki DSO Quad avevo sbagliato firmware :D Adesso quel problema è stato risolto e mi legge a dovere la memoria flash da 8Mb Ciao e grazie