è possibile usare un transistor per controllare il gnd?
Spiegati meglio, cosa intendi con "per controllare il gnd"?
grazie per la risposta;
per controllare il gnd intendo il - di una batteria esterna
a casa ho trovato una striscia led rgb e volevo poterla usare tramite l'arduino.
ci sono 4 cavi: 1 +12V, 1 per il rosso, 1 per il verde ed uno per il blu.
in questo modo non posso usare tutti i colori...
Hm, ok, ma "controllare il gnd" ancora non mi dice nulla... Intanto devi sapere che puoi gestirla solo con una alimentazione esterna, poi meglio se ci dici esattamente che striscia led è quella che vuoi usare (marca e modello? E magari anche una foto?) perché in base alle sue caratteristiche possiamo darti qualche consiglio più preciso su come gestirla.
il transistor deve far passare il gnd oppure no, ma non il +
quindi la tua striscia di led è ad anodo comune e tu hai i tre catodi da collegare a GND con tre transistor
tu hai già identificato la corrente che ti serve e che transistor utilizzare?
la corrente sì, il transistor è quello che avevo: bc547
prima parte esatta!
Che corrente assorbe ogni colore dei led.
Il BC547 temo non abbia abbastanza corrente.
Lo temo anch'io...
Non lo so, ma manualmente ci riuscivo...
davo 12 volt e si accendeva tutto
Se non ricordo male, il BC547 puo reggere al massimo 100mA.
Le strip led RGB a 12V hanno generalmente led che contengono ognuno 3 chip alimentati a 20mA, a gruppi di 3 in serie (quindi 20mA per colore per ogni 3 led).
Dovendo stare intorno al 60% della corrente massima, per sicurezza, con i BC547 potresti alimentarci un pezzo di strip lungo al massimo 9 led.
ah, ma è possibile usare il gnd col transistor?
Certo, con i NPN, cerca connessione ad emettitore comune, o piu semplicemente, emettitore a GND, collettore al colore del led, positivo della strip al +12, masse del +12 e della logica in comune, base attraverso una resistenza da 330 ohm al pin della logica ![]()
Pero' meglio usare un transistor diverso, se i led sono piu di 9.
dove le hai trovate queste descrizioni?
te lo dico perché tu devi "evitare" certe cose, confusionarie e fonte di errore
tensione di collettore del trasmettitore fa venire i brividi
ti cerchi il datasheet ufficiale del transistor e trovi i dati "veri" e correttamente denominati
altrimenti vai solo a sbattere contro una sequela di incidenti e disastri
Se sie appassionato di queste cose devi farlo, è la "dura legge della realtà"
ok, grazie di tutto
![]()
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.