[Risolto]Condensatore sovradimensionato ?

Come da un topic precedente ho finito di saldare su millefori un doppio ponte-h con 2 lmd18200, nella parte d'alimentazione del datasheet che dice questo:

Note that when driving high load currents a greater amount of sup- ply bypass capacitance (in general at least 100 ?F per Amp of load current) is required to absorb the recirculating cur- rents of the inductive loads.

Ovviamente seguendolo e prevedendo fra pochi giorni l'acquisto di 2 motori dc da circa 2,14A ho saldato in alimentazione per ogni integrato 1 condensatori elettrolitici da 220uF 35v.

Cosi per vedere se il tutto funzionava almeno (dato che su millefiori non avevo mai saldato, a essere sinceri a parte qualche filo non avevo mai saldato :drooling_face:), ho attaccato un motorino dc da 9v 500mA che avevo, e come alimentazione ho utilizzato un trasformatore da 12v 600mA (sto aspettando risposte per l'alimentatore da banco del topic).
Allora tutto funziona ma è come se il motore dc andasse al 50% .. (quando gira sembra un Landini :stuck_out_tongue_closed_eyes:).
Potrebbe essere per il condensatore ?

p.s: le saldature non sono belle ma sono ok , le ho provato una a una. Il dissipatore non c'è ma lo sto facendo.

Hai controllato che non ci siano cortocircuiti ? ... nella seconda foto, in basso a destra, mi sembra di vedere un paio di palline di stagno "appoggiate" a piste differenti ... :wink:

Qui ho ricontrollato anche ora col tester se cortocircuito qualche pista ma sembrano tutte separate.

Edit: ho fatto un video del rumore che fa con la scheda millefori e il normale rumore pilotato da un l293

Video con millefori - YouTube

Video con L293 su bred - YouTube

Il rumore "da tritatutto" potrebbe significare che lo pilota a scatti, o che magari uno dei transistor interni al ponte non funziona piu, oppure e' andato in corto circuito ... e' un po difficile dirti esattamente cosa potrebbe essere senza avere in mano il circuito per farci delle prove ...

Comunque escluderei il condensatore, o almeno escludo il fatto che il problema sia dovuto ad un condensatore troppo alto sull'alimentazione, anzi, in genere piu il valore e' elevato e meglio funziona ...

Allora provato l'altro ponte h funziona perfettamente quindi provo a sostituire l'integrato.

Grazie Etemenanki