[risolto]Correzione programma , problema di Software ?

salve , ho scritto qui perchè sto impazzendo per un progetto che a voi può sembrare banale , ma per me che sono alle prime armi mi manda ai matti :0
Comunque ora vi posto il Void Loop con relativa spiegazione ( tranquilli è corto ) e vorrei sapere se c è qualche errore
Lo scopo del programma è che quando spingo un bottone il mio robot con tanto di motori legge un certo valore di luce , che poi riutilizza mentre va avanti , e se incontra un valore di luce maggiore si gira

void loop ()

{ 

avanti();
   if ( digitalRead , button == HIGH)                 //  premendo il bottone il robot si ferma esegue la lettura iniziale
  {
    fermati();
    analogRead (A1) = vecchialettura;
    delay (3000);
  }

if ((analogRead (A1) > vecchialettura))                        // ora se lui rileva , mentre cammina una lettura piu grande , si gira             
  {  
    right();
    Serial.print("luceaccesa");
    delay (3500);
  }
  else 
  {
    Serial.print("lucespenta"); 
   delay(3500);
}
}

vi ringrazio per l aiuto , accetto ogni buona idea e magari qualche modo piu elegante per utilizzare il programma ... di seguito vi metto il mio sensore di luce , (resistenza in serie e fototransistor) ,

1° errore:

if ( digitalRead , button == HIGH)

Come ti avevo già spiegato nell'altro thread, le funzioni di Arduino di lettura dei pin non si usano così ma mettendo il pin da leggere tra parentesi:

if (digitalRead(button) == HIGH))

2° errore:

analogRead (A1) = vecchialettura;

Questo non va bene. Le operazioni di assegnamento si fanno da destra a sinistra, quindi la variabile dove va depositata la lettura del pin va a sinistra dell'uguale e la funzione che restituisce la lettura a destra (te lo avevo già scritto nell'altro thread):

vecchialettura = analogRead (A1);

PS:
ma non ti avevo suggerito di leggerti bene il Reference :wink:

oddio :sweat_smile: si ho messo l'altra parte del programma che non mi ero modificato quindi non ricordavo di averlo scritto anche qui in modo errato , non succedera più , il reference ormai lo recito prima di andare al letto a memoria

.... quanta soddisfazione quando tutto va come deve andare xD ti ringrazio metto risolto