[Risolto] Creare grafici in real time

Salve a tutti, ho acquistato uno starter kit di arduino circa 3 mesi fa ed ho iniziato dalle cose basilari (piccoli circuiti con led, motori in dc, sensore di temperatura+ display lcd, servo motore) e questo è il mio primissimo topic :) Vorrei chiedervi se c'è qualcuno in grado di spiegarmi (in termini basilari, vista la mia scarsa esperienza =( ) come realizzare un grafico in real time con Processing. Mi spiego meglio, sarebbe bellissimo per me realizzare questo progetto, magari apportandoci un po' di modifiche qua e là, ma non so come iniziare con processing, non l'ho mai usato...

Potrei farcela da zero? :~

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=8sbao7TUVkU

Ciao, molto semplicemente passi i valori letti da Arduino via seriale. Lato PC, Processing sarà in ascolto sulla porta seriale associata ad Arduino, e in base ad i dati in arrivo genererà grafici o altro. Se fai una ricerca con san google troverai miriadi di progetti analoghi da analizzare; per es: http://code.google.com/p/arduinoscope/

Se la tua esigenza è creare dei grafici (e non farlo esclusivamente con Processing), valuta anche servizi come Xively o OpenenergyMonitor, a cui invii tramite una get http, e mettono già a disposizione tutti gli strumenti per rappresentazioni grafiche.

@coslig22: ciao e benvenuto.

E' buona creanza usare il 1° posto per presentarsi e non per fare subito una richiesta d'aiuto ;)

Ti invito inoltre alla lettura del regolamento dove troverai info utili per usufruire del forum nonché su come usare i suoi strumenti.

Infine, un appunto: se parliamo di programmazione lato Processing, l'argomento è OT. Qui si parla di ciò che concerne Arduino, se il problema è fare dei grafici con Processing, forse è meglio chiedere su un forum dedicato a questo linguaggio di programmazione. ;) Un buon punto di partenza è il consiglio di Pitusso: su Google trovi migliaia di progetti che ti illustrano quello che vuoi fare tu.

@pitusso
Grazie mille per la risposta, proverò a girare un po’ su google e cercare qualcosa di simile. Ho chiesto qui e non ho provato direttamente su google perchè so che c’è gente competente e che poteva aiutare uno alle prime armi come me…
Proverò a leggere qualcosa su Xively o OpenenergyMonitor come dici tu. Grazie ancora per la risposta! :slight_smile:

@leo72
L’argomento non era propriamente Processing, ma di come far interagire Arduino con Processing, forse ho sbagliato il modo in cui ho posto la domanda e di questo mi scuso. Ho comprato uno starter kit e nel libro allegato si parlava anche di processing e così ho chiesto se era possibile usarlo nei grafici.

Comunque visto che non l’ho fatto prima, lo faccio ora: Ciao a tutti, mi chiamo Cosimo e studio Ingegneria Biomedica, ora farò il terzo anno. Mi piace molto il mondo dell’ingegneria tissutale e dei biosensori. Mi sono avvicinato al mondo Arduino dopo aver visto degli starter kit ad una fiera dell’elettronica e me ne sono subito innamorato. Non sono un genio dell’elettronica (anzi :D), ma la semplicità di Arduino mi dà la voglia di andare avanti e di costruire (quando posso) qualcosina studiando qua e là. Sono felice di essere entrato a far parte di questo forum e prometto di essere più preciso in futuro. Grazie comunque per la risposta e spero di interagire nuovamente con voi per altri progettini :slight_smile: