[RISOLTO] Dallas DS18b20 e interferenze

E' il mio primo post per cui dovrete essere pazienti se faccio qualche pasticcio.
Premesso che non ho mai programmato grazie a quanto letto sopratutto su questo forum ho fatto uno sketch per controllare la carica di una batteria al piombo che usa uno step down cinese come caricabatterie.
In realtà il discorso è più complesso perchè arduino mi controlla l'accensione del
caricabatterie tramite un radiocomando il cui ricevitore è due piani più in basso e
da tensione ad un trasformatore di isolamento che alimenta il caricabatterie il quale viene acceso o spento in base alla tensione della batteria e tramite due Wemos D1 mini mi manda anche la notifica sul cellulare della avvenuta accensione o spegnimento. C'é collegato anche dei pannelli solari che alimentano durante il giorno il carico che è costituito da un modem 4G a cui sono collegate delle telecamere che posso accendere o spegnere tramite dei Sonoff.
Veniamo al problema. Il tutto non è presidiato perché è in una casa dove stò giorni senza andare quindi ho previsto più protezioni possibili, compreso quella
sulla sovratemperatura delle alette di raffreddamento dello step down che se sale troppo prima accende una ventola e poi se è il caso lo spengono sinchè non si raffredda. Per questa funzione ho usato appunto due Dallas18b20, uno per aletta.
Ho testato software e hardware e il tutto funzionava come desideravo.
Ieri ho collegato il tutto e ho notato comportamenti anomali della ventola.
Nel circuito ho anche messo solo per i test un display I2C che mi segna la tensione
di batteria e la temperatura delle due alette. Li è iniziato il problema.
I due DS18b20 sono in contenitore TO92 collegati con una piattina a più fili al circuito messo a non più di 40 cm di distanza, incastrati uno per aletta per rilevare
la temperatura di entrambe. Se non metto i Dallas nelle alette la lettura è corretta
e tutto funziona come dovrebbe, se invece li posiziono come dovrei iniziano i guai.
A volte non legge uno ( -127.0) a volte non legge l'altro ed il tutto è inaffidabile.
Addirittura a volte si aggiunge un decimale, cambia la risoluzione del sensore.
Non ho potuto fare le modifiche pensate al circuito per questioni di tempo ma proverò la settimana prossima. Credo il problema sia il campo elettromagnetico generato dall' induttanza dello step down che viene rilevato dai tre fili che collegando i due sensori formando dei loop. Devo vedere se bastano dei condensatori ceramici saldati direttamente sui piedini ( 100 K + 1 nF ) o meglio
andare dal circuito con due collegamenti separati in modo che non si formi un link. La settimana prossima proverò, sperando che non sia il chip che viene
interferito direttamente.
Qualcuno ha esperienze in merito? Ho visto che vendono anche il sensore cablato
in una sonda metallica, Sapete dirmi se il metallo è a massa o flottante?
Grazie.

Risolto. Montato condensatore ceramico da 100 nF direttamente sui piedini tra + e - di ogni sensore, cablato con fili separati per i due sensori e messo altro condensatore dove i fili si connettono alla basetta.
Anche trasmettendo con l'antenna di un portatile a 15 cm di distanza dai sensori la lettura rimane stabile ed esatta.
Come previsto era un problema di cablaggio che raccoglieva il disturbo.
Buona giornata.

Cortesemente, la prossima volta, evita di aprire DUE discussioni sulla stessa problematica dato che ciò si chiama cross-posting ed è proibito da regolamento. Grazie.

Guglielmo