[Risolto]Debian e Arduino uno: Led tx sempre acceso, impossibile upload del prog

Ciao,

Ho sempre usato Windows e sto iniziando ad usare Debian, ma, purtroppo, non riesco a fare l'upload, o meglio una volta sono anche riuscito a farlo, poi però si bloccata la comunicazione con la scheda.

Sto utilizzando lo stesso PC e la stessa scheda Arduino, sia con WIndows sia con Debian. In Windows riesco a uploadare in Debian no. Ho notato che con debian il led tx resta sempre acceso, il che mi fa pensare a qualche problema nella comunicazione tra i due devices.

Su qualche vecchio forum del 2010 si dice di reinserire il firmware, ma una operazione abbastanza complessa e non sono sicuro che possa risolvere il mio problema.

Spero che ci sia qualche utente debian che possa darmi qualche indicazione.

Sto usando debian 6.0.4 e arduino uno con firmware rev. 00001

Bye.

Prova a fare l'upload dello sketch blink, appena vedi che ha fnito la compilazione e ti dice il size dello sketch schiaccia reset sull'arduino (nell'attimo fra la compilazione e l'upload). Forse lo sketch che c'è caricato nell'avr sta affogando la seriale di messaggi...

Io uso l'Arduino su Linux e non ho mai avuto problemi. Parlo di Arduino UNO R1, la prima versione dell'UNO, quella che avrebbe in teoria dovuto avere problemi di compatibilità.

Il led TX acceso è sintomo di uno sketch che sta trasmettendo, hai per caso qualcosa caricato sull'Arduino?

Hai poi dato i giusti permessi? http://www.arduino.cc/playground/Learning/Linux http://arduino.cc/playground/Linux/Debian

Grazie della vostra attenzione.

Fatto uplaod con windows, la scheda torna a rispondere. Fatto upload di Blink da debian. Funziona. Fatto upload di AnalogReadSerial. Si blocca con tx Sempre acceso.

più dettagli please :) http://arduino.cc/forum/index.php/topic,91560.0.html nella prova che "non funziona" non hai detto su che S.O. eri e a quanto viaggiava la seriale.

Ma allora sei recidivo XD

marsangola: Fatto upload di AnalogReadSerial. Si blocca con tx Sempre acceso.

leo72: Il led TX acceso è sintomo di uno sketch che sta trasmettendo, hai per caso qualcosa caricato sull'Arduino?

Lo sketch che stai provando spedisce dati sulla seriale. Se sul computer non hai nulla in ricezione, si riempie il buffer di trasmissione (led TX acceso fisso) e tu dal computer non puoi più aprire la comunicazione seriale perché la porta risulta occupata. Per evitare ciò devi mettere sempre un delay() di 2 o 3 secondi nello sketch prima del primo invio dei dati per permetterti di aprire un terminale e ricevere i dati

Quello che dice leo è giusto, ricordati che arduino ha solo tx e rx del rs232 e gli mancano gli altri segnali dei canali di controllo di flusso hardware. edit: dovresti avere gli stessi problemi sia su windows che su linux.

BrainBooster: dovresti avere gli stessi problemi sia su windows che su linux.

Non so, non è la prima volta che sento dire che su Windows non si blocca l'upload anche in presenza di sketch che trasmette sulla seriale. Non vorrei che il sistema gestisse la porta seriale in maniera differente, inviando un reset forzato a prescindere prima di aprire la comunicazione. Però non posso provare.

Ebbene si, sono recidivo.

Ho provato il trucchetto di BrainBooster e funziona! (con l'accortezza di staccare la seriale, reinserirla premendo reset e mollare il pulsante poco prima dell'upload).

Infine, mettendo 2 secondi di attesa prima della Serial.print, come suggerito da Leo72, il tx non resta più sempre acceso e si riesce a uploadare.

Grazie a tutti.

@leo capita anche su windows alla stessa maniera