[RISOLTO] DHT che tipo?

Ciao oggi vorrei un semplice consiglio che DHT mi consigliate per misurare l'umidità? DHT11 o DHT22 ? :slight_smile: Leggevo però sul datasheet del DHT22 che è un sensore fragile. Consigliatemi voi . Grz

Il DHT22 non è fragile, come tutti i sensori ha delle specifiche di funzionamento e come tali vanno rispettate se non vuoi danneggiarlo, in particolare non devo esporlo direttamente alla luce solare diretta perché gli UV lo fanno degradare rapidamente, basta tenerlo all'ombra se si trova in esterno, deve anche essere protetto dalla pioggia o da schizzi d'acqua.

Tra i due quali preferireste ? :slight_smile:

Il DHT22 ha un range di misura più esteso, 0-100% contro 20-90% del DHT11, e una precisione nettamente migliore, 2% contro 5%, ovviamente il DHT22 è migliore del DHT11, per contro costa quasi il doppio.
Quale usare dipende dall'applicazione, se ti bastano le specifiche del DHT11 usa questo, altrimenti devi usare il DHT22, se ti servono sensori migliori, sopratutto come ripetibilità della misura, devi andare su i sensori di Sensirion, però il costo è nettamente maggiore.

I sensirion per l umidità dovrebbero essere i migliori, ma come hai detto più per ripebilità di misura. Per quanto riguarda la temperatura, In realtà a volte trovi anche dei DS18B20 che ti misurano come un sensirion, ma se non vuoi andare a casaccio meglio un sensirion: il più preciso che conosco è l SHT75
Comunque io il dht11 lo sconsiglio a priori, perché per l umidità è totalmente sballato, i datasheet sono pure ottimisti

P.S. un'altra cosa da sottolineare è che i sensirion sono molto più lenti a dare la misurazione, in ambito meteorologico è sufficiente però. Hanno risoluzioni però i sensirion fino a 14bit! Comunque la differenza di velocità è che un DS18B20 dà la temperatura in 750ms al massimo, mentre il sensirion 5 secondi. Il DHT22 dà l'umidità in 2s il sensirion invece in 8 s