Salve a tutti siccome sto aspettando che mi arrivi l'arduino mega (la uno è full) ed un altro touch mi sono messo a fare un dimmer per parzializzare le potenze delle resistenze elettriche dell'impianto di riscaldamento (vanno con il fotovoltaico altrimenti sai che bollette)
Il problema è che il circuitino va arduino mi dimmera il led rileva il zerocrossing se ponticello il MOC dallaltra parte la lampada si accende ma aparte un breve lampeggio quando do tensione non funziona un tubo.
Qualcuno ha idea su cosa no funziona?
Lo sketch l'ho copiato pari pari da un post di un po di tempo fa
Lo sketch funziona bene bisogna solamente modificare il circuito di comando del MOC 3021 togliendo la resistenza da 820 ohm e collegando diretto il led a GND.
Lo schema elettrico e quello postato da Valisi qualche tempo fa anche se lui usa uno sketch diverso
Probabilmente lavorando con una rete di 3 arduino 2 touch e 15 relè sparsi in giro per la casa le tensioni sono più basse visto che gli alimentatori swtching sono tarati a 5 volt.
E Tu pensavi che con le informazioni date potessimo trovare quel problema??
capitankevin:
Lo sketch funziona bene bisogna solamente modificare il circuito di comando del MOC 3021 togliendo la resistenza da 820 ohm e collegando diretto il led a GND.
Cosí lo rompi il MOC 3021. Metti una resistenza da almeno 220 Ohm.
Ciao Uwe
Ho provato con delle resistenze ma non mi funzionava non mi commutava proprio
Allora ho applicato un trimmer da 1k e sono sceso finche non ha commutato risultato? 5 ohm
In settimana riprovo e vedo se magari mi sono sbagliato casomai lo cambio (e su zoccolo) e visto che ci sono ci aggiungo due condesatorini in parallelo alle resistenze dei 4N25 (dici che van bene da 10 nano?)