Ciao a tuti,
oggi testavo il display preso su futurashop che è nello starter kit.
Il display è un ATM1602B con controller HD44780, ho fatto saldare la stringa da 16 pin per poterlo testare per poi collegarlo su 5v e gnd giusto per testarne il funzionamento.
Collegato 5v sul secondo pin Lcd (VDD) e gnd sul primo pin Lcd (VSS) il display non da segni di vita, non si accende per niente!
Giusto per caso, in quanto mi sono sbagliata ho collegato 5v sul primo pin(lcd) e gnd sul secondo pin(lcd) il dislay si è acceso.
Cosa succede è guasto???Avete suggerimenti?
Le saldature sul display sono ok!
Non so più cosa provare pfff
Il display va collegato così:
Il primo pin va a GND, e il secondo a +5V, quindi spera di non averlo rovinato invertendoli ![]()
Se il display non da segni di vita, probabilmente è perchè non hai inserito il potenziometro (o trimmer) per regolare il contrasto. Senza quello in contrasto è settato al minimo, e quindi il display non fa nulla.
Collegalo come nell'immagine, giralo un po' e il display dovrebbe far vedere una serie di rettangolini neri.
Se devi solo provarne il funzionamento, non c'è bisogno dei cavi tra arduino e l'lcd (tranne logicamente quelli di alimentazione)
Grazie davuss...
quindi, il potenziometro lo avevo già collegato prima di averlo testato sui pin analogici e funge abbasanza bene, vedevo i valori variare nel serial monitor.
Ho collegato il tutto come mi hai consigliato tu e ora ruotando il potenziometro noto dei "quadrati neri" che però spariscono subito.
In arduino c'è lo sketch "hello world" ...però il display da pochi segni di vita.
Spero di non aver rotto il display
il potenziometro che uso è di 10kohm.
Cosa posso riprovare o ritestare per far salutare il mondo al mio display grrrrr.
Se vedi quei quadratini già dovrebbe essere un buon segno.
Il potenziometro deve essere regolato in modo che quei quadratini siano appena visibili. Fatto questo dovresti leggere la famosa scrittina "hello world".
Se non funziona così l'unica cosa che ti posso consigliare è di ricontrollare bene i collegamenti, e essere sicuro di usare gli stessi che usi nel codice nella linea:
LiquidCrystal lcd(pin, pin, pin, pin, pin, pin);
Uhm, i collegamenti e i pin nello sketch sono esatti, ho controllato più volte...
Quello che mi lascia perplessa e che ruotando il potenziometro non riesco a visualizzare in modo stabile i quadratini, perchè spariscono subito.
Il potenziometro va benissimo ora ne ho provato un secondo ed il risultato è sempre lo stesso, non so più cosa fare ![]()
Se hai usato lo sketch "hello world", sicura che hai un display 16x2?
Si è nello startert kit ed è 16x2.
Comunque eccolo qui
Forse invertendo la polarità si è bruciato qualche integrato.
Di solito i quadratini rimangono se i pin non sono collegati.
Anche se sbagli i collegamenti di solito qualcosa sul display dovrebbe comparire ( ad es caratteri strani)
Grazie ragazzi.
Si ma che strano però, più volte all'inizio avevo collegato il tutto più che bene, ne sono convinta e ora a rifarci caso, ricordo che qualche quadratino più o meno come ora...usciva fin dall'inizio!
Quello che mi chiedo, è nomale che la retroilluminzioni del dispay si accendi collegando il tutto così:
pin 1 display su 5v
pin 2 display su gnd
perchè in questo modo mi si accende e non collegando i pin 15 e 16(che da quello che so si occupano della retroilluminzione), giusto?
Ho rispettato la numerazione dei pin da 1 a 16.
Comunque vedo se mi risponde futurashop, perchè secondo me è danneggiato di suo.
Se avete da consigliarmi qualche altro test da eseguire suggerite pure eh.
Thanks
no, la retroilluminazione si accende solo collegando i pin 15 e 16!
Dirò una banalissima banalità
di cui sicuramente avrai già tenuto conto...hai notato che i pin 15 e 16 sono messi vicini ai pin 1 e 2 e non dopo il 14?
Mica è tanto banale questa tua banalissima domanda ![]()
anche perchè non riesco a seguirti ...cioè io seguo i pin da 1 a 16(anche perchè sono stampati sul retro quindi sono sicura di non sbagliare) e collego il tutto seguendo la numerazione e controllando il datasheet.
:~
stando al datasheet che hai postato la situazione sembra essere:
guardando frontalmente il display a sinistra hai il pin 14 e contandoli andando verso destra arrivi a 1, noterai che ne rimangono due che sono il 15 e il 16. Ricapitolando la sequenza è: 14 13 12 11 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 15 16
Però appunto sono anche segnati, quindi non dovresti aver sbagliato
Si, il 15 e 16 sono dopo il db7 o d7, che è appunto l'ultimo che va collegato sul pin 2 digitale di arduino, esatto?
Secondo me è rotto, comunque leggevo post su test sul display che collegando i primi 3 pin e potenziometro riuscivano a regolarne il contrasto dei quadrati, ho provato anche questo ma non accade nulla, collegando tutto mi spuntano fuori i quadratini che però spariscono subito pffff.
mannaggi ![]()
a me dal disegno sembra che il 15 sia dopo l'1 che è Vss. Anche uno dei miei display è fatto così...la piedinatura da 1 a 14 è standard 15 e 16 sono a libera interpretazione!
Ora ho capito meglio cosa volevi dire, e quasi quasi ci provo subito a fare un test.
Se collego solo gnd vcc e vo riesco a regolarne il contrasto?
Federico, GRAZIE
abbiamo lo stesso display.
E' come dici te, finalmente mi è uscita 1 riga piena di quadratini che non vanno più via eheh.
Ho collegato giusto per fare una prova
pin 1 VSS a massa
pin 2 VDD a 5V
pin 3 VO al potenziometro
che in realtà questi pin mi diventano pin 1=3 , pin2=4, pin3=5.
Quindi la retroilluminazone come la collego?
pin 15 a 5v
pin 16 a gnd
in questo modo?Finalmente mi hai fatto capire che il realtà il pin 1 è il 16 e il pin 2 il 15.
e che caspitaaaa potevano scriverlo da qualche parte però!!!
Grazie ancora ![]()
hehe in realtà nel link del datasheet che hai proposto tu c'è scritto! XD
FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group
Il mio display però ha anche una serigrafia sul pin 16...un po' aiuta!
Caspita è vero!!!
Mi sono fatta ingannare dai numeri stampati sul circuito! ![]()
Cambio il nome del post e aggiungo [RISOLTO] ?!
Grazie ancora sopratutto per quella domanda banale che ha risolto il mio problema ![]()
Cambio il nome del post e aggiungo [RISOLTO] ?!
beh si, male non fa!
Grazie ancora sopratutto per quella domanda banale che ha risolto il mio problema
di niente! Hanno fregato anche me la prima volta