E' da tanto che non frequento questo forum perché dopo aver iniziato un anno fa avevo smesso dato che da neofita avevo incontrato difficoltà che non riuscivo e ancora non riesco a superare.....
Comunque da poco ho ripreso e qualche piccolo progresso penso di averlo fatto...piccolo piccolo.
Ad ogni modo lasciando perdere le chiacchiere avrei un quesito da porre.
Ho acquistato un display OLED 0,96 pollici 128x64 Pixel I2C con schermo retroilluminato.
I collegamenti all'Arduino sono semplici, quindi, una volta collegato, credevo si accendesse come tutti gli
altri tipi di display ma non è stato così!
Ho pensato allora che dovessi caricare lo sketch per vederlo accendersi e ho consultato diversi progetti
Metti il link al display che hai acquistato così vediamo quale modello è (... ce n'è un'infinità).
Allega il codice che stai utilizzando ed il link alla libreria che hai installato.
E NO, un OLED NON è come i display LCD che puoi aver usato in passato, la gestione è ben più complessa quindi ... non basta accenderlo e scriverci ... ma a questo dovrebbe pensare la libreria ...
Ok, allora, il messaggio di errore ti dice che devi andare a modificare il file "Adafruit_SSD1306.h" per indicare esattamente il tipo del TUO display dato che nell'esempio che stai usando, se non sbaglio, usano dei "costruttori" che sono ormai deprecati.
Guarda dentro il file suddetto, alle righe 27-33 trovi i vari tipi da selezionare per i "costruttori "deprecati, o modifica il sorgente per usare i nuovi "costruttori" come indicato nello stesso file alle righe successive.
... oppure, fai come me, e NON usi la libreria di Adafruit, ma quella di "Rinky-Dink Electronics" che trovi QUI e che è molto pù semplice ed efficiente
Aspetta,aspetta....perché alcuni sketch esempi non funzionano?e alla verifica mi dà errore
durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno?Tipo quella Graph_Demo.
Scusa l'insistenza.
Aspetta,aspetta....perché alcuni sketch esempi non funzionano?e alla verifica mi dà errore
durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno?Tipo quella Graph_Demo.
Scusa l'insistenza.
... perché hai problemi nella TUA installazione ... io ho appena provato:
Sketch uses 9890 bytes (30%) of program storage space. Maximum is 32256 bytes.
Global variables use 1108 bytes (54%) of dynamic memory, leaving 940 bytes for local variables. Maximum is 2048 bytes.
... e, come vedi, compila senza errori.
Sicuro che non hai mischiato le librerie o non so cosa?
gpb01:
... oppure, fai come me, e NON usi la libreria di Adafruit, ma quella di "Rinky-Dink Electronics" che trovi QUI e che è molto pù semplice ed efficiente
Guglielmo
Bella quella libreria, e molto meno faraginosa della precedente.
L'ho provata su UNO e funzionano TUTTI gli esempi allegati.
Scusa non capisco:... "perché hai problemi nella TUA installazione ... io ho appena provato:"
Sketch uses 9890 bytes (30%) of program storage space. Maximum is 32256 bytes.
Global variables use 1108 bytes (54%) of dynamic memory, leaving 940 bytes for local variables. Maximum is 2048 bytes.
Io ho semplicemente usato lo sketch inviatomi da Rinky-Dink
karafasta:
Scusa non capisco:... "perché hai problemi nella TUA installazione ... io ho appena provato: ....
... guarda che eri TU che affermavi:
karafasta:
Aspetta,aspetta....perché alcuni sketch esempi non funzionano? e alla verifica mi dà errore