[risolto] doppio alimentatore?

buondì a tutti.. di elettronica,sono un po' niubbo..la mia domanda è la seguente: ho questo alimentatore http://www.exp-tech.de/Shields/ITead-Studio-Bread-Board-Power-Supply-Shield--5V-3-3V-compatible-.html,che dati in input 15-12 volt,mi spara in output due uscite,ognuna delle quali posso settarla a 5 o 3.5 volt separatamente,in quanto usano due regolatori separati..dato che sto usando solo un'uscita a 5v,e il relativo integrato è sempre caldo,posso unire le due uscite settandole a 5 volt?

This breadboard power shield support Mini USB power supply and Power jack 7-12V supply. There are two independent power that 5V/3.3V optional.

perchè gliene dai in input 15? in questo modo deve dissipare più energia quindi calore. mmm cosa intendi epr unire le 2 uscite?

Intende collegarle fisicamente tra loro, come metterle in parallelo, posto che a me non piace molto come tecnica, molti la usano, almeno sui 78xx, non so se il ic usati su quella scheda sono protetti contro correnti inverse, se lo sono nessun problema. Ma se vuoi risolvere davvero la cosa devi seguire il consiglio di MAD, non superare i 9V in ingresso

@madwriter: il mio sistema è backuppato da una batteria al piombo…e quindi spesso è a circa 14 volt…

@michele: esatto…
il mio dubbio è se corro rischi a collegarle in sto modo…ho provato a mettere dei diodi,ma quelli che ho io si pappano tipo 1 volt…

m_ri: @madwriter: il mio sistema è backuppato da una batteria al piombo..e quindi spesso è a circa 14 volt..

@michele: esatto.. il mio dubbio è se corro rischi a collegarle in sto modo..ho provato a mettere dei diodi,ma quelli che ho io si pappano tipo 1 volt..

L'idea dei diodi è buona, si prendono 0.7V, ma dovresti riuscire a leggere le sigle degli IC, se fossero dei 7805 potrei suggerirti come compensare. Vedo dei diodi quindi forse i 3,3V sono ottenuti proprio con due diodi in serie, ma senza schema è impossibile capirci qualcosa.

gli integrato sono ams1117..

m_ri: gli integrato sono ams1117..

puoi anche usare dei mini dissipatori http://www.ebay.com/itm/10-PCS-IC-Heat-Sink-11x11x5-5mm-Aluminum-Radiator-for-MOS-Tube-Memory-/140810369160?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20c8f3b888 costano poco e basta agginugerci della pasta termica da pochi euro,funzionano abbastanza bene :grin:

i 1117 sono degli IC fissi o regolabili in base ad un partitore di tensione; nel tuo caso saranno quelli regolabili (1117-adj) in quanto è possibile settare la V-Out. Potresti, se sei attrezzato, sostituire le R smd sulla scheda in modo da ottenere in uscita 5.8V e così potresti aggiungere i diodi. Ma se da data-sheet risulta che sono protetti contro le correnti inverse potresti anche collegarli "in parallelo". Prova a dare un'occhiata, googla LM1117-adj

Curiosità: che succede se attacchi un regolatore con 5v in uscita in parallelo al 3v? Cosa succede con quei 2 volt di differenza?

thexeno: Curiosità: che succede se attacchi un regolatore con 5v in uscita in parallelo al 3v? Cosa succede con quei 2 volt di differenza?

teoricamente avverrebbe uno scorrimento di corrente dal potenziale maggiore a quello minore, se il regolatore a 3V NON è protetto contro le correnti inverse si rompe, se è protetto non si rompe ma non è di alcuna utilità al carico, quindi è un test strampalato :)

parla di protezione da sovracorrenti(cortocircuiti) e da sovratemperature.. vabbò mi arrangio in qualche altro modo..

m_ri: parla di protezione da sovracorrenti(cortocircuiti) e da sovratemperature.. vabbò mi arrangio in qualche altro modo..

queste sono protezioni in uscita non in entrata, ti resta la strada dell'aumento di tensione e dei diodi, o anche dell'aletta proposta da Mad.

si,non ho visto niente a proposito di protezioni in ingresso.. ora che ci penso bene,potrei prendere il dissipatore di qlk chipset da pc(quello del processore è troppo grosso :cold_sweat: )

comunque,grazie a tutti :)

m_ri:
si,non ho visto niente a proposito di protezioni in ingresso…
ora che ci penso bene,potrei prendere il dissipatore di qlk chipset da pc(quello del processore è troppo grosso :cold_sweat: )

comunque,grazie a tutti :slight_smile:

quello del processore effettivamente è eccessivo, però più lo metti grande e meglio è, procura però la pasta termica, che ti fa anche da “colla”, poi poggia l’aletta direttamente sul corpo dei due regolatori, l’importante è che non tocchi nulla.
Ciao.

la pasta termica al max la gratto via dai processori..non è nuovissima,ma dovrebbe ancora fare un po' il suo dovere..pentium 3 in giù..