[RISOLTO] DS18B20 ballerino

Buonasera a tutti, sto costruendo un termostato dimmer per lampade alogene per terrari, tutto ok, niente di complicato, ma ho un dubbio con il sensore e la sua alimentazione. Mi spiego meglio. Funziona tutto bene finché Arduino è collegato tramite usb al PC, quando invece lo alimento esternamente, con alimentatore 9v/1A la temperatura segnata aumenta di circa 5 gradi, questo mi fa pensare che al sensore arrivi una tensione maggiore, ma Arduino UNO non ha un regolatore interno? Non dovrebbe quindi arrivare comunque la stessa tensione di 5v al DS18B20 essendo collegato appunto al pin 5v? Dove sbaglio? Grazie.

La lettura del DS18B20 non dipende dalla sua tensione di alimentazione che puó essere tra 3V e 5,5V. Non mi spiego il Tuo problema. Ciao Uwe

@David81: essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

La maggior parte degli alimentatori sono switching e hanno un ripple più o meno elevato secondo il filtraggio utilizzato.

In teoria il filtraggio usato in ingresso al regolatore interno (condensatore da 47μ) dovrebbe limitare il ripple.

Ma comunque poi lo stesso regolatore in uscita ha un ulteriore filtro (condensatore da 47μ più 100n).

Sospetto come Uwe che il problema non sia questo, ma prova a cambiare alimentatore.

Presentazione fatta gbp01. Scusate, ma ieri sera ero completamente "andato", ho dormito poco per tutta la settimana e dopo un paio d'ore sul pc, provo l'UNO con l'alimentatore e non va! Mi sono quindi iscritto al volo e postato. Sorry. In ogni caso ho risolto il problema, che è stato anch'esso dovuto sicuramente al sonno, in pratica non avevo collegato il sensore ai 5v, ma solo GND, pin centrale al pin di Arduino e ai 5v tramite resistenza, ma senza collegare il terzo pin ai 5v. Grazie comunque a tutti per le risposte e la disponibilità.

Eh, per noi é un errore difficile da trovare perché presuppiamo che hai collegato il sensore in modo giusto. Meglio cosí. Ciao Uwe