così sono andato nell'unico negozio di roma che conosco con lo schema del circuito ed ho acquistato i componenti, ma ora ho alcuni dubbi sul condenssatore, infatti ho chiesto un condensatore 0,1µF per 400V X2 (come consigliato da uwefed) e me ne è stato dato uno che riporta queste sigle:
MPX275-X2
104K40/110/56/B
250V~
identico nella forma a quello che si vede su questo link:
In elettronica sono veramente scarso/nullo e ho dei dubbi che sia esattamente quello che ho chiesto, ho cercato su internet, ma i dubbi rimangono, così vi chiedo se mi hanno dato il condensatore giusto o no.
quello che serve a te è 104 che tradotto significa 10+4 zeri =100000 pF = 100nF = 0,1uF, quel 250V indica il valore di tensione massimo che sopporta......ora non so a che tensione lo devi far lavorare ma,se uwe ti ha consogliato un 400 volt, presumo che tu lo debba applicare a tensione di rete , se così fosse sarebbe da cambiare con uno di tensione maggiore....
Ciao.
C'è un triac quindi certamente lavora a tensione di rete. 250V sono al limite, sarebbe il caso di cambiarlo, in quanto quel valore potrebbe non essere rispettato dalle specifiche e quindi ti farebbe il botto; ma l'ipotesi è remota quindi al limite puoi anche usarlo, se non trovi altro. La capacità, come ti ha spiegato Tonid, va bene.