Ciao forum,
mi sto cimentando nella costruzione di uno spherebot, un aggeggio che disegna sulle sfere/uova.
Tipo questo: http://egg-bot.com/
(dopo averlo visto mi sono stupito di non averlo trovato nei megatopic, nel forum non ho trovato gran che. è una cosa divertente che si mette insieme con 4 pezzi e due motori, mi sembra ottima per cominciare a muovere qualcosa)
Nel caso qualcuno lo volesse realizzare suggerisco questo design da Thingeverse, nel caso si abbia una stampante 3D: Improved printable eggbot by nglasson - Thingiverse
Per l'elettronica ho optato per un arduino uno con una shield per GRBL bella pronta con i driver A4988 per gli stepper, ho avuto esperienze con una motor shield della adafruit e (va bene che la usavo inizialmente male io) ho capito che dei driver sono qualcosa di UN PO' più prestante di un ponte H, anche se sono cinesi.
Ho testato il tutto con un firmware GRBL standard, e l'elettronica è a posto, i motori motorano e l'unica cosa che devo risolvere è dove attaccare il servo, ma questo si risolve con una piccola modifica al firmware.
Adesso il problema è che non riesco a trovare una coppia firmware/controller che sia funzionante, ho provato tutti i principali progetti:
GitHub - coredump-ch/eggbot: An Arduino Eggbot implementation. Work in progress. (per la shield adafruit)
GitHub - zaggo/SphereBot: Arduino Firmware for the SphereBot, an EggBot inspired robot
Il problema è che a parte thunderbug sono progetti vecchi di anni, per vecchi ide, vecchie librerie, e soprattutto vecchi protocolli di comunicazione.
Mi sto concentrando sul progetto di thunderbug, ma non risolvo.
Carico il firmware e, se apro un monitor seriale, l'arduino mi risponde correttamente.
Se uso il controller non si muove niente.
Ho scritto a thunderbug ma dice che è un baco software che "non trova da molto tempo" e finchè è firmware ancora posso pensare di metterci mano, sul software del controller non saprei da dove cominciare.
Comunque, non mi interessa avere le ultime feature degli egg bot commerciali, mi basta iniziare a muovere qualcosa. Nessuno nel forum ha mai realizzato una macchinetta del genere?
Se qualcuno avesse una software toolchain completa sarebbe molto apprezzata.