Salve a tutti,
con un Arduino Micro ho costruito un'interfaccia per collegare dei lettori di rfid zootecnici ad una maschera di input su PC. Il lettore rfid trasmette via bluetooth ad un modulo HC-05 collegato ad Arduino Micro il quale legge il codice, lo manipola e lo trasmette in emulazione di tastiera al PC.
Per verificare che il modulo HC-05 si sia collegato ad un "sistema autorizzato", all'inizio delle comunicazioni il lettore rfid trasmette una password che Arduino riconosce e da quel momento in poi iniziano a comunicare.
Effettuando tutte le prove con un cellulare, che emulava il lettore rfid (che non ho), non ho riscontrato nessun problema ma non appena ho cercato di collegare il vero lettore rfid questo non si collega al modulo HC-05.
Per verificare la funzionalità del lettore rfid ho anche provato a far comunicare il lettore con un cellulare e questi comunicavano normalmente.
Nel cellulare, sia che lo usi per collegarmi al lettore rfid che al modulo HC-05, naturalmente devo prima cercare il "committente" tra quelli associati e poi iniziare le comunicazioni.
Sicuramente devo settare il modulo HC-05 in una modalità tale che si connetta sempre automaticamente a qualunque apparecchiatura bluetooth rilevi in zona, poi sarà la password a permettere le comunicazioni.
Le apparecchiature rfid potrebbero cambiare e quindi anche il loro indirizzo bluetooth.
Qualcuno potrebbe aiutarmi o consigliarmi qualcosa di specifico da leggere?
Grazie a tutti.
Temo che la "password" non sia una cosa cosí semplice ma una dialogo di stringe che devono essere criptate in un certo modo e spediti come risposta..
Ciao Uwe
Per quanto riguarda la criptazione del flusso dati, per me, non ha nessuna importanza, perché sono solo codici che individuano gli animali. Il mio problema è che il modulo HC-05 si interfacci al lettore di boli ruminali senza la necessità di alcun intervento.
Non parlo della criptatura dei dati ma quella necessaria nello stabilimento del collegamento.
Ciao Uwe
Ho risolto :D, oltre al settaggio dei parametri UART: Baud rate: 38400 bits/s; Stop bit: 1 bit; Parity bit: None, ho impostato i seguenti parametri: AT+ROLE=1 e AT+MODE=1 e tutto funziona come progettato.
Non appena il lettore di boli ruminali si trova nel raggio di azione i bluetooth si collegano, si riconoscono e ogni RFID letto viene trasferito su un campo di input del PC che, tramite un'applicazione, elabora il codice dell'animale e suggerisce al veterinario la profilassi da attuare.