[RISOLTO] Errore compilazione per scheda ESP 12E module

Buongiorno,
sto cercando di caricare lo sketch di esempio "echoBot-ESP8266" preso dalla libreria TelegramBot.h sulla scheda NodeMCU con modulo ESP8266.
Il problema è che quando provo a verificare lo sketch mi da il seguente errore:

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda NodeMCU 1.0 (ESP-12E Module).

Se provo a caricare un altro sketch lo stesso errore non si presenta.

Grazie in anticipo a chi mi possa aiutare.

Leo

... ti anticipo che comunque, almeno per quanto ho potuto verificare, quella libreria è piuttosto "bacata" e, da prove fatte con una NodeMCU, è totalmente inaffidabile andando in crash casualmente.

Del resto, se uno va a vedere dentro la libreria, essa è piena di strafalcioni (es. funzioni NON void che hanno IF che terminano senza tornare nulla indietro, puntatori che vengono ritornati senza mai essere stati inizializzati, ecc. ecc.) e, per farla funzionare bene, ho idea che occorre metterci pesantemente le mani.

Credo che un utente del forum (Standardoil) stia usando qualche cosa con i BOT di telegram ... e credo anche abbia dovuto mettere le mani sulla libreria per avere un qualche cosa di affidabile ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ho provato con tutte le librerie per telegram disponibili sul gestore librerie di arduino ma tutte mi danno lo stesso errore. Forse non sono le librerie il problema?
Tra l'altro avevo fatto una cosa simile diversi mesi fa e non mi aveva dato alcun problema.
Non riesco proprio a capire....

Leo

In pratica la libreria la ho buttata via, tanto per qual poco che mi serviva....
Ho riscritto tutto quello che mi serviva
Quando torno dalle ferie se serve ne faccio un post
Invece, se lo op desse qualche info in più...
, il messaggio d'errore credo sia ben più lungo...

Standardoil:
In pratica la libreria la ho buttata via, tanto per qual poco che mi serviva....
Ho riscritto tutto quello che mi serviva
Quando torno dalle ferie se serve ne faccio un post

... credo che potrebbe essere utile a tutta la cominità dato che qulle che si trovano in giro ... dire "fanno pena" è un dolce eufemismo ! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guglielmo

LeoTer01:
Ho provato con tutte le librerie per telegram disponibili sul gestore librerie di arduino ma tutte mi danno lo stesso errore.

Vai nelle preferenze dell'IDE e metti il segno di spunta ai dettagli (verbose) sia in compilazione che in upload (... che non fa mai male).

Poi riprova e copia/incolla i messaggi di errore dettagliati che ti verranno fuori ... cortesemente racchiusi, come si fa con il codice, tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra. Grazie,

Guglielmo

Qualcosa mi sembra avevo pubblicato mesi fa,
Lunedì o martedì prendo in mano e vedo di documentare il tutto
Non è comunque una libreria, solo alcune funzioni dedicate , io no c++, solo c, anzi,zoppico anche in C...

Standardoil:
... Non è comunque una libreria, solo alcune funzioni dedicate , io no c++, solo c ...

... tranquillo, anche io rigorosamente ANSI C :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

P.S.: ... ho spostato il tuo post nel giusto thread.

Provate --> GitHub - shurillu/CTBot: A simple (and easy to use) Arduino Telegram BOT Library for ESP8266/ESP32

beh... io non pensavo di arrivare a quei livelli...
in effetti non solo non ci sono, ma nemmeno sarei capace

PaoloP:
Provate --> GitHub - shurillu/CTBot: A simple (and easy to use) Arduino Telegram BOT Library for ESP8266/ESP32

La provo e ti faccio sapere :wink:

Guglielmo

Trovato vecchio link:
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=551006.msg3779269#msg3779269
da quello ho fatto delle modifiche, in particolare ho messo il token del bot come variabile globale, ma nulla di importante
e come avevo pensato, con la tecnica che avevo usato per quello che voleva decodificare il LINBUS ho intercettato le stringhe che mi servivano per salvarle in varibili apposite
dai, se guglielmo mi conferma l'interesse, settimana prox, al ritorno dalle ferie, ne faccio un post unico con un minimo di teoria

gpb01:
La provo e ti faccio sapere :wink:

Grazie.
L'autore è un ragazzo dell'Arduino User Group Cagliari.

Attenzione che a causa di alcuni cambiamenti nella libreria ArduinoJson altre librerie ad esso collegate non funzionano riportando errori.
Ad esempio per usare la libreria CTbot indicata sopra dovrete usare l'ArduinoJson versione 5.13.2 (ultima stabile) e non le versioni beta 6.x.
Se avete installato l'ArduinoJson l'IDE vi propone l'aggiornamento alla versione beta. Occhio!

PaoloP:
Se avete installato l'ArduinoJson l'IDE vi propone l'aggiornamento alla versione beta. Occhio!

Tranquillo ... me ne ero già accorto per altri programmi ... che geni ... modificare la libreria in modo che non sia più compatibile con la precedente versione >:( >:( >:(

Guglielmo

Grazie mille a tutti,
il problema era proprio la libreria Json, ho installato l'ultima versione stabile e ora sembrano funzionare tutte le librerie dedicate a telegram.

Leo

LeoTer01:
... ho installato l'ultima versione stabile e ora sembrano funzionare tutte le librerie dedicate a telegram.

Auguri !!! :smiling_imp:

Guglielmo

Scrissi, come promisi:
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=567759.msg3868105#msg3868105