[Risolto] Errore di compilazione con ATtiny84

leo72: Quindi la toolchain AVR allegata all'IDE di Windows è buggata e non funziona correttamente se usata con i Tiny, né quella della 002x né quella della 1.0, mi confermate?

La 1.0 non lo so, non ho provato, ma con 002x cisono sicuramente problemi! Sia 0022 che 0023 ora funzionano....

Si, Leo...posso confermare che con IDE 1.0 non funzionava. Con la modifica adesso riesco a lavorare normalmente, di certo con l'ATtiny84 (al momento non ho un '85 per le mani per fare delle prove).

Dato che il problema non sembra essere così isolato, perchè non lo inserisci nella tua guida? Sarebbe di certo utilissimo a quanti, come me e ivan64, hanno disperatamente cercato una soluzione (e ancor prima, hanno speso del tempo a cercare invano tra le righe del proprio codice prima di capire che il problema era altrove).

Penso di inserire la cosa perché è abbastanza importante.

Si, io infatti uso sempre l'ultimo winavr disponibile al posto di quello distribuito con l'ide (per varie ragioni). Anche arduopen usava l'ultimo winavr ad aveva alcune delle modifiche citate già fatte.

@brain: hai provato a compilare/installare la toolchain AVR su Linux? IO ci ho provato seguendo una guida su Avr-Freaks ma non ho compicciato nulla. Non ho capito dove poi dovevo metterla, 'sta toolchain.... anche perché appena scaricata da Atmel è un unico grosso archivio i cui binari non so come ridistribuirli sul sistema.

no, non ci ho mai provato. su che distribuzione sei?

Finora non ci avevo fatto caso...ma un ulteriore "effetto collaterale" della modifica è che adesso a fine compilazione non appaiono più i messaggi:

avrdude: please define PAGEL and BS2 signals in the configuration file for part ATtiny84 avrdude: please define PAGEL and BS2 signals in the configuration file for part ATtiny84

come dire che la soluzione era sempre stata li...visibile dopo ogni compilazione :-)

BrainBooster: no, non ci ho mai provato. su che distribuzione sei?

Attualmente Kubuntu 11.04.

dalubar: Finora non ci avevo fatto caso...ma un ulteriore "effetto collaterale" della modifica è che adesso a fine compilazione non appaiono più i messaggi:

avrdude: please define PAGEL and BS2 signals in the configuration file for part ATtiny84 avrdude: please define PAGEL and BS2 signals in the configuration file for part ATtiny84

come dire che la soluzione era sempre stata li...visibile dopo ogni compilazione :-)

Ottimo ;)

Riapro perché vorrei inserire questa correzione nei miei file. Praticamente si tratta di: 1 - sostituire la cartella avr originale con quella dell'ultima versione di WinAVR, peraltro risalente a gennaio 2010? 2 - aggiungere al file avrdude.conf le due righe come da post? basta così?

Domande: a) io ho aggiornato l'avr ad una versione molto più recente di quella di WinAVR, ricorderete la toolchain di Astro, penso ovviamente di NON dover fare l'operazione di cui al punto 1, è esatto? b) quindi mi basta aggiungere le due righe all'avrdude.conf, è esatto? c) cosa succede se si aggiungono le sole due righe e lasciando l'avr originale, spariscono i due messaggi finali ma non si compila oltre i 4k? d) come mai il problema è solo WIN visto che l'avr è la stessa, come è ormai arcinoto, per tutti i s.o., cioè la 4.3.2?

Controllando sul computer non mio con Windows XP sto vedendo che mancano le voci pagel e bs2 nel file avrdude.conf però questo file è già nella cartella /etc. E questo sia su Arduino 1.0.1 che su 0022. Come non detto. Ho guardato nell'IDE originale, non ho scaricato WinAVR :sweat_smile: :sweat_smile:

Non riuscite a dirmi qualcosa in più rispetto a quanto scritto?

Ciao Mike, scusa se non ti ho risposto subito ma oggi è stata una giornataccia di lavoro. Stasera provo a fare la modifica sull'IDE 1.0.1 cosi ti do' un feedback preciso, ok?

dalubar: Ciao Mike, scusa se non ti ho risposto subito ma oggi è stata una giornataccia di lavoro. Stasera provo a fare la modifica sull'IDE 1.0.1 cosi ti do' un feedback preciso, ok?

Stasera no perché ti "vedo" un po' provato, fai davvero con calma; il mio up era perché avevo capito che non avevi visto la mia richiesta, non ho alcuna fretta. Grazie :)

Figurati, per cosi poco...ho fatto di peggio nella vita :stuck_out_tongue_closed_eyes: E' che stasera voglio completare il progettino al quale sto lavorando da questo fine settimana cosi lo chiudo e non ci penso più. :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Comunque credo di volerla fare sta prova dell'IDE, cosi già che ci sono mi "trasferisco" anch'io (sempre che vada tutto bene ;))

Risolto il problema anche su IDE 1.0.1 seguendo le stesse istruzioni postate qui:

con l’unica differenza che ho semplicemente copiato la stessa cartella avr che avevo già modificato per l’IDE 1.0 e che conteneva le modifiche in avrdude.conf.

dalubar: Risolto il problema anche su IDE 1.0.1 seguendo le stesse istruzioni postate qui: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96135.msg722511.html#msg722511

con l'unica differenza che ho semplicemente copiato la stessa cartella avr che avevo già modificato per l'IDE 1.0 e che conteneva le modifiche in avrdude.conf.

perfetto, prima avevo le idee incasinate e avevo posto delle domande, ora, con questa novità, non ci capisco più una pitocchia :fearful:

Provo a rispondere più dettagliatamente per quello che è la mia personale esperienza su questo fatto.

[quote author=Michele Menniti link=topic=96135.msg837541#msg837541 date=1340559173] Riapro perché vorrei inserire questa correzione nei miei file. Praticamente si tratta di: 1 - sostituire la cartella avr originale con quella dell'ultima versione di WinAVR, peraltro risalente a gennaio 2010? 2 - aggiungere al file avrdude.conf le due righe come da post? basta così? [/quote] Si, esatto. Solo i punti 1 e 2.

[quote author=Michele Menniti link=topic=96135.msg837541#msg837541 date=1340559173] Domande: a) io ho aggiornato l'avr ad una versione molto più recente di quella di WinAVR, ricorderete la toolchain di Astro, penso ovviamente di NON dover fare l'operazione di cui al punto 1, è esatto? b) quindi mi basta aggiungere le due righe all'avrdude.conf, è esatto? c) cosa succede se si aggiungono le sole due righe e lasciando l'avr originale, spariscono i due messaggi finali ma non si compila oltre i 4k? d) come mai il problema è solo WIN visto che l'avr è la stessa, come è ormai arcinoto, per tutti i s.o., cioè la 4.3.2? [/quote] a) A questo punto CREDO di si, cioè che non ce ne sia bisogno, ma non fatto questa prova. b) Si, esatto. Solo unicamente 2 righe per ciascuna sezione (84 e 85) c) Provato, a quanto pare l'errore di compilazione rimane. d) Non ne ho la più pallida idea

Michele, ma io non ti ho mai chiesto, dato che usi Win, se tu questo errore ce l'hai o l'hai mai avuto, oppure hai sempre compilato fino all'ultimo byte sui tiny.

Ora sono :fearful: e quindi la lucidità è 0, per cui non so se tu hai mai affermato che il problema esiste anche con la 0022 che ho usato e, detto tra noi :D, continuo ad usare, perché ancora non ho fatto la totale migrazione verso la 1.0.1.
Comunque sia non ricordo di aver caricato sketch >4K per cui non so se il problema ce l’ho o meno.
Grazie dei chiarimenti, ora so ciò che devo fare esasttamente, magari sarebbe comodo avere uno sketch di 5-6k per fare le prove (che non potrò fare prima di giovedì…). Hai qualcosa di non importante da inviarmi in mp?

Puoi usare come test proprio lo sketch del misuratore di corrente che se ricordo bene dovrebbe essere >7,5K. In MP te ne mando uno da oltre 8K cosi puoi fare un'ulteriore prova.

dalubar: Puoi usare come test proprio lo sketch del misuratore di corrente che se ricordo bene dovrebbe essere >7,5K. In MP te ne mando uno da oltre 8K cosi puoi fare un'ulteriore prova.

oltre 8 k come faccio a caricarlo su un tiny84? :astonished: