[RISOLTO]Errore Scheda Arduino con Shield SIM900

Premetto che questa è la prima domanda che posto sul forum e che con l'Hardware Arduino sono un principiante, quindi cercate di essere pazienti se non capisco al volo.

Il mio obiettivo è quello di far telefonare una scheda Arduino collegata ad uno shield KEYES SIM900 GSM GPRS.

Il mio problema consiste nel fatto che la scheda Arduino, a meno che non faccia la "risoluzione problemi" di Windows e non riavii il PC, non viene riconosciuta. Quando la scheda viene riconosciuta e mentre la SIM900 è collegata, non posso caricare il software che ho creato tramite USB, il programma infatti mi da, alternati tra le prove che faccio, due errori, il più comune è:

--> avrdude: ser_open(): can't open device "\.\COM3": Impossibile trovare il file specificato.

Grazie del vostro tempo,
BlackMamba1123

Buonasera,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Primo, metti il LINK della scheda perché ne esistono un'infinità, secondo, verifica se la scheda usa i pin 0 ed 1 perché, in tal caso, NON puoi tenerla collegata durante la programmazione di Arduino dato che i pin 0 ed 1 sono quelli connessi alla porta USB con cui ti colleghi al PC.

Guglielmo

La scheda in questione è Keyes SIM900 Shield.

Per quanto riguarda il collegamento, mi sono limitato a collegare i pin che presenta nella parte inferiore direttamente con le porte di Arduino: sono sicuro al 99% che usi i pin 0 ed 1.

Se non posso tenerla collegata a questi pin mentre cerco di programmarla dal PC, come posso riuscire a programmarla?

Grazie in anticipo,
Riccardo.

Togli la scheda GSM dal Arduino.
Ciao Uwe

1. Devi usare la SoftwareSerial per crearti una seriale "virtuale" su altri due pin che non usi

2. Se guardi bene la scheda vedi che ci sono dei ponticelli ...

... quelli indicati con i numeri dei pin (0,1,2,3,4,5,6 e 7) e TX e RX ... con quelli scegli i pin che usi nella SoftwareSerial spostando la seriale da 0 ed 1 ad altri due pin.

Ricorda che:

TX GSM ---> RX Arduino
RX GSM <--- TX Arduino

Guglielmo

Grazie mille, ho risolto tutto con il modo che mi hai suggerito.
:slight_smile: