[RISOLTO] Errore Serial incomprensibile

Buongiorno a tutti,

ho recentemente compilato un'applicazione che scrive sulla seriale.

Il comando e l'azione vengono eseguiti correttamente solo che l'IDE di sviluppo (Visual studio Code), in fase di compilazione mi restituisce un errore che è il seguente:

Serial.println(sensorValue); - IDENTIFICATORE "Serial" non definito.

Se vado su Serial con ctrl+click mi porta in un file chiamato CDC.cpp che si trova al percorso C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino\CDC.cpp che è correttamente caricato nel SW di sviluppo come indirizzo/puntatore alle cartelle di sviluppo.

Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema?

Grazie a tutti, Buona giornata. Valerio

Purtroppo dubito che ti si possa aiutare per l'ide specifico. Sembra che ci sia qualche "pasticcio" con i percorsi. Ma prima usavi l'ide di arduino?

Nella tua presentazione non dici che conoscenze hai di programmazione, sembra che hai qualche lacuna..
Dovresti sapere la differenza tra EDITOR, IDE e Compilatore.
E dovresti sapere che ogni linguaggio comunica con la porta seriale in modo diverso e con funzioni e metodi diversi. :slight_smile:

Mi sono informato un pochino :slight_smile: Visual studio code è un editor "scrive il codice sorgente", per compilarlo dovrai usare un compilatore a parte.

Se vuoi usare la seriale con un programma su PC, dovrai usare funzioni e metodi che il linguaggio mette a disposizione, non puoi usare il codice di arduino per un programma PC. :slight_smile: :slight_smile:

Se vuoi usare l'EDITOR per arduino...

Faccio una correzione al post.

Adesso compilare un codice per arduino con un compilatore diverso da quello fornito con IDE arduino, la vedo molto complicato.
Essendo Visual studio code un editor evoluto, se ti trovi bene ad usarlo scrivi il codice con questo editor, ma poi copia e incolla su IDE arduino e compili.

Ho visto che è possibile usare vs code al posto ide arduino, ma non credo che ci siano vantaggi apprezzabili, penso che l'IDE ufficiale sia la soluzione migliore :wink:

Ciao ragazzi,

dopo tanto google ho trovato la soluzione che sembra essere legata ad una issue di vscode.

La risoluzione al problema la trovate qua, https://github.com/microsoft/vscode-arduino/issues/808

e la guida per usare Arduino perfettamente con vscode la trovate qui. http://www.roccomacellaro.it/archives/698

Sto lavorando con tante librerie e codice sorgente e vscode è un editor potentissimo sotto il punto di vista della scrittura del codice sorgente.

Per questo sono passato a questo ambiente di sviluppo.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno che vorrà cimentarsi nell'utilizzo di vscode.

Grazie ancora a tutti voi che avete risposto.

Buon proseguimento, Valerio.