Sto giocando con un ESP-01S per rendere "smart" un contatore geiger GMC-320 con interfaccia TTL.
Ho preparato il codice con Arduino ide in versione molto base per farlo collegare al WiFi e mostrare una paginetta statica di funzionamento giusto per confermare che tutte le connessioni hardware siano corrette. Il programma viene scaricato correttamente e il modulo si collega al WiFi a banco senza difficoltà.
Il collegamento è fatto con GND e 3V3 in comune con con il STM a bordo del contatore e poi RxD e TxD incrociati con l'interfaccia seriale del contatore stesso. Gli altri PIN sono lasciati volanti (hanno tutti i pullup o pulldown di fabbrica dove necessario)
Stacco il modulo dal programmatore, lo saldo sulla scheda del contatore e, nonostante sia correttamente alimentato (3.3V, stessa tensione del STM cui si deve interfacciare), la scheda non va in RUN mode (non lo vedo collegarsi al WiFi e non risponde via rete), se dissaldo i due fili TxD e RxD e poi riaccendo il contatore il modulo invece lampeggia e si collega.
Non trovo da nessuna parte indicazioni che mi facciano capire che i PIN TXD0 e RXD0 abbiano funzioni "speciali" e quindi non comprendo il comportamento anomalo.
Ciao grazie della risposta, deduco di sì perché scollegando la seriale (pur se inutilizzata) parte senza problemi. La tensione non cala da acceso a spento e rimane stabile a 3.25V.
Prova a ritardare di qualche secondo il Serial.begin() della seriale del modulo, così da dargli il tempo di fare il boot. Se non è inizializzato il pin sull'MCU dovrebbe essere ad alta impedenza, e quindi consentire il boot.
... intanto prova prima a staccare uno e poi l'altro e vedi di individuare quale dei due è quello che blocca, poi fai la prova che ti ha detto "ilguargua" e vedi se la cosa migliora.
ritardare il Serial.begin(x) non ha aiutato, deduco il problema sia causato dall'altro microcontrollore con cui si interfaccia.
Il problema è causato dal TXD0 come giustamente spiegato nella tabella che mi avete passato.
Soluzione? Non la più pratica ma al momento funziona: saldare due fili di rame smaltato dello spessore di un capello su GPIO4 e GPIO5 ed usarli tramite SoftwareSerial, richiede una buona manualità ma almeno ora tutto va come voglio.