RISOLTO-ethernet UDP con tplink 3020 e sim problema

salve :)

tutto originale Arduino.

la scheda ethernet non ne vuole sapere di comunicare all'esterno via internet, da il lampeggio sul led RX risponde con il led TX la cosa è un po strana perchè nella rete interna funziona normalmente.

ho due schede wifi e queste dall'esterno via internet funzionano regolarmente.

le porte sono aperte, tutto configurato, mac, ip, gateway, ecc, ho provato a metterla al posto di una wifi, niente. lo sketch di prova è negli esempi di arduino. ho notato un particolare,

provando nella rete interna il led TX si accende come risposta in un colpo secco, la parola è ACKNOWLEDGED. invece provando da esterno da internet il lampeggi di risposta del TX diventano 12, come le lettere della parola e ci mette circa 2 secondi quindi riesco a contarle ma non esce nulla, ripeto, con le schede wifi tutto regolare. cosa potrebbe causare il problema ? :sob:

edit: pensavo di essere su Hardware, e non riesco a cancellare il messaggio per inserirne uno nuovo nella sezione giusta

Cosa é la chiavetta che nomini nel titolo?

Hai per caso un conflitto di indirizzo IP? lo hai dato a 2 dispositivi uguale?

Ciao Uwe

ciao ho provato anche a resettare il router,collegare solo la sceda ethernet, inserire un solo indirizzo IP e aperto una sola porta, la sim nel Modem (chiavetta :) )è della TIM ma non credo centri

da internet raggiungo il router tramite NO-IP e lo sketch di esempio modificato nella parte Ip, mac, localPort, lo sketch: http://arduino.cc/en/Tutorial/UDPSendReceiveString.

per avere un IP statico nel router inserisco il mac e l'IP, nella sezione forwarding inserisco la porta in ascolto, nel mio caso 2400.

il procedimento IP statico nel router per la scheda wifi è leggermente diverso comunque la scheda wifi non da problemi e funziona.

ho fatto ulteriori prove, ricapitolando:

con protocollo UDP restando nella rete interna sia la scheda wifi sia che con la scheda ethernet inviando comandi da pc trasmettono e ricevono. da internet tramite sim funziona solo la scheda wifi, la scheda ethernet non funziona, riceve e non trasmette. da internet tramite sim con sistema TCP anche la scheda ethernet funziona.

mistero :astonished: a me serve il protocollo UDP

ho risolto come dice PaoloP nel link sotto, in realtà avevo gia visto il thread e provato ma evidentemente allora avevo sbagliato qualcosa. nel frattempo ho rischiato di bloccare il routerino a furia di firmware di terze parti, tra l'altro con il firmware OpenWrt non riuscivo nemmeno a collegarlo a internet con la sim e ho penato per tornare al firmware originale .

quindi mr3020 con firmware originale, sim, no-ip, sketch UDPsendReceiveString modificato con subnet e gateway et voilà da remoto funziona anche la ethernet shield :D :smiling_imp: :smiling_imp:

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=165643.0