[Risolto] Fori Eagle

ho allargato le piste a 1mm ma ora mi coprono i fori delle piazzole.
avrei problemi poi con il trapano.
da cosa dipende ? la piazzola stessa non dovrebbe avere dei limiti sulla copertura del foro ?

A proposito voi che misure usate per pcb casalinghe ? non e' che avete un bel file .dru da condividere

Testato:
da cosa dipende ? la piazzola stessa non dovrebbe avere dei limiti sulla copertura del foro ?

A proposito voi che misure usate per pcb casalinghe ? non e' che avete un bel file .dru da condividere

Non fare piste passanti, vai da una piazzola all'altra e poi riparti, altrimenti non risolvi

il fatto e' che non sono passanti. Tutte le piste arrivano alle piazzole fino al centro, coprendo i fori

Testato:
il fatto e' che non sono passanti. Tutte le piste arrivano alle piazzole fino al centro, coprendo i fori

Già, allora l'unica è ritracciare l'ultimo ½cm con piste da 0,8, oppure ingrossare i pads, ma poi devi stare attento alle piste tra i pin degli integrati, se le usi.

Si manualmente posso risilvere, volevo capire se sono io che sbaglio o e' un bug di eagle?

Io ho risolto la faccenda della larghezza dei pin in un altro modo: esporto l'immagine del pcb e me la aggiusto con inkscape, un software di grafica vettoriale. In questo modo oltre a sistemare le piazzole posso anche aggiungere scritte e simboli personalizzati sotto la scheda.
Certo è una procedura abbastanza noiosa alla fine ma ne vale la pena.

Non conosco bene Eagle ma non ha tra le opzioni quelle per stabilire la dimensione dell'anello di rame del foro e delle distanze minime tra le piste, i fori e gli altri elementi presenti sul PCB? A me pare di sì.

Testato:

Non capisco quale sia il tuo problema ?
Tieni presente che nella produzione dei pcb la prima operazione in assoluto è proprio la foratura, solo dopo viene fatta la fotoincisione e poi il bagno nell'acido.

x Pelletta: tutto quello che dici lo puoi gia' fare in eagle, scritte lato rame comprese

x leo72, si c'e' il menu' Edit-Design Rules, ma non trovo questa specifica funzione, ho allargato da qui le piste, ma non vedo un settaggio che dica alle piste di non finire al centro della piazzola con l'autoroute. Daltronde perche' dovrebbe esserci ? e' una cosa normale che il buco non debba essere coperto. Percio' pensavo ad un bug della nuova versione, la 5.11 che e' uscita proprio ad agosto.

x Astro: Buono a sapersi, ma questo pcb lo devo fare in casa, voglio provare la tecnica della copertina di riviste e dell'acido muriatico. Quindi dopo con il trapano avrei problemi.

se qualcuno vuole farmi una prova, win7-64 - eagle-5.11

cavolo,
ho aperto altri progetti, inclusi quelli come esempio gia' nel programma, e le piste raggiungono sempre il centro della piazzola.
Quindi non c'e' soluzione ?

nessuno di voi usa eagle e autoroute per pcb fatte in casa ? fate sempre lo sbroglio a mano ?

Risolto (senza far niente) :slight_smile:
E' vero che nella visualizzazione "Board" le piste coprono il centro delle piazzole, ma quando si stampa il master i fori risultano scoperti.

Testato:
E' vero che nella visualizzazione "Board" le piste coprono il centro delle piazzole, ma quando si stampa il master i fori risultano scoperti.

Te lo avevo detto che non era un problema. :grin:

incredibile, ha sempre ragione lui anche quando non ha capito un xxxxx del problema :slight_smile:

Testato:
incredibile, ha sempre ragione lui anche quando non ha capito un cazzo del problema :slight_smile:

Contieniti, ci sono ragazzini qui :~
Astrobeed NON ha detto di non aver capito il tuo problema, quoto:

Non capisco quale sia il tuo problema ?

Nella nostra amata grammatica il "?" indica "domanda" NON affermazione, quindi Lui ti stava chiedendo ironicamente se NON aveva capito il tuo problema, NON stava dicendo di NON averlo capito.
Decisamente devo aprire il Topic Referendario, sta benedetta Legge numero due crea queste confusioni, soprattutto in chi ancora non ha capito l'andazzo del Forum :grin: