[risolto] fori pcb arduino inutilizzati

salve a tutti,
per caso mi sono soffermato a guardare con attenzione il pcb del mio arduino 2009, e ho notato una cosa un po’ curiosa…
nei pressi della porta usb, sullo stampato ci sono dei fori stagnati inutilizzati, nella fattispecie mi riferisco a quelli denominati X3 e numerati con 4 3 2 1 a partire dalla porta usb… e li vicino ci sono anche due fori stagnati con impresso RESET-EN.

Ho cercato anche una foto di arduino uno, ed ho notato che anche lì c’è qualcosa di simile, ma la disposizione e i fori sono in numero diverso…

Ora mi chiedevo, di solito, configurazioni del genere (ne ho viste ad esempio su “banalissime” schede di rete per pc) vengono realizzate dai produttori perchè due o più prodotti differiscono per una manciata di componenti che li diversificano; a questo punto a che pro sono presenti su arduino ???

Spero non sia una domanda troppo stupida (sarà la stanchezza…) XD

seppe

Il RESET-EN serve per disabilitare l'autoreset di Arduino, se tagli quel ponticello interrompi il collegamento tra il chip seriale e il reset del chip ATmega328.
Il connettore X3 credo serva per poter mettere 4 pin e fare un collegamento tipo seriale diretto all'FT232, bypassando l'USB.

I fori stagnati RESET-EN in realtà non sono fori ma sono un ponticello che puoi tagliare per disattivare l'auto-reset dell'Arduino.
Gli altri fori forse dipendono da successive revisioni della scheda. Ad esempio, sulla UNO come ben saprai l'Atmega328 non ha più il suo quarzo ma ha un più economico oscillatore, però i fori del quarzo (stagnati) ci sono ancora.
Anche nei pressi dell'Atmega8U2 ci sono 6 fori per inserire un connettore ICSP a 6 pin ma, ovviamente, tale connettore non c'è ed i fori sono stagnati.

ah ecco...

come sempre avete chiarito tutti i miei dubbi! Grazie a tutti! Inserisco il "risolto"

seppe

Sui contatti X3 sono riportati dei segnali di controllo flusso della RS232 con livelli elettrici TTL:
1 - CTS
2 - DRS
3 - DCD
4 - RI
Vedi http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino-duemilanove-schematic.pdf
e EIA RS-232 - Wikipedia

Alcune altre superfici stagnate (pad) servono su diversi modelli e revisioni di Arduino per avere la possibilitá di montare integrati o semiconduttori diversi o in diversi contenitori come il quarzo con 2 condensatori o in alternativa un risonatore, il transistore comutazione alimentazione USB o esterna, lo stabilizzatore 5V ...

Ciao Uwe