Ciao a tutti
Ho ricevuto dalla Cina un Arduino Nano a corredo di una scheda CNC, ma non c'è verso di caricarci sopra GRBL oppure Blink.
Ho provato con Win10 e Win7 IDE 1.8.19
Un primo errore era che il micro non rispondeva. Ho caricato i driver CH340, adesso ha problemi ad aprire la porta COM.
Nel cassetto ho 4 Nano acquistati precedentemente e mai provati, stesso problema
Come posso operare?
Franco
Sei sicuro che queste schede Arduino Nano utilizzino CH340? Alcune schede Arduino Nano invece hanno FT232.
Controlla nell'IDE nel menù Strumenti -> Porta se c'è la porta seriale e selezionala. Poi in Strumenti -> Processore prova a selezionare Old Bootloader.
Naturalmente in Strumenti -> Scheda devi aver selezionato Arduino Nano.
Aggiungo: per un nano non è difficile verificare che chip usa per la comunicazione, è quello nella parte sotto, il chippone verso il connettore usb
@nid69ita L'integrato è marcato HK CH340Q l'altro è marcato HK CH340C
@PaoloP Scheda Arduino Nano
Processore "ATmega328p (Old Bootloader)"
Porta Com 4
PS:
Ho reinstallato i driver CH340, ho cercato di caricare Blink, sempre stesso errore
Ho montato Arduino Uno con CH340 e ho caricato Blink senza problemi.
Purtroppo non ho un cavo per il NANO di riserva per escludere il guasto del cavo
Franco
E con il nuovo bootloader funziona?
Ho usato il nuovo bootloader tutto ok
Pertanto: Arduino IDE 1.8.19
Scheda Arduino Nano
process: ATMega328p
Su Win 10 IDE 2.3.2 ho caricato i driver CH340 ma mi da errore
avrdude: ser_open(): can't open device "\.\COM4" timeout
Grazie dell'attenzione
Franco
Prova a lanciare IDE 2 "come utente amministratore" (run as administrator)
@nid69ita
Provato niente da fare errore can't open device
Sei sicuro che la COM4 sia effettivamente quella associata al Nano?
Talvolta sui sistemi Windows è facile trovare delle COM virtuali "ad uso interno" di qualche driver, periferica o cose simili.
Sono andato in Gestione Dispositivi nel sistema; Il Nano era alla COM7
Lanciato caricamento Blink
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsysnc() attemp 1 of 10 : not in sysnc: resp=0x5a
e così via fino al 10 poi si è interrotto
E quindi quale sarebbe la soluzione?
La smetti di fare polemiche ad ogni thread ?
Nel post #8 ha risolto per il suo problema principale.
Scusa
Non so come fare in windows 10 con IDE 2.3.2. Avendo a disposizione i due ambienti ho risolto il mio problema ma rimango a disposizione a fare prove su Win10
Franco
Ciao a tutti,
Ultima prova risolutiva! Ho caricato IDE1.8.19 su Win10 sul disco D. caricamento di Blink effettuato
pertanto il problema è sul Arduino IDE 2.3.2
Franco
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.