[RISOLTO] HC-05 Nessuna Risposta!

Ciao a tutti!
Ho acquistato un HC-05 già montato su basetta con 6 pin di uscita (GND, 3.3, 5.0, TXD, RXD, KEY)
Ho seguite tutte le istruzioni per inviare comandi AT (per modificare il nome del dispositivo etc…) che consistono nello scollegare la 3.3 del modulo, collegare il cavo USB, e ricollegare la 3.3. Facendo questo il dispositivo lampeggi ain maniera corretta.
Provo ad inviare il comando AT che dovrebbe rispondermi con Ok ma non fa niente!
Il dispositivo funziona perchè se lo cerco con il Cellulare lo trovo e riesco a collegarmi.

Ho collegato cosi ad arduino uno rev 3:
HC-05 ARDUINO
GND GND
3.3 3.3
5.0 NULLA
TXD PIN 10
RXD PIN 11
KEY PIN 9

Lo Sketch è il seguente:

#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial BTSerial(10, 11); // RX | TX
void setup()
{
  pinMode(9, OUTPUT);  // this pin will pull the HC-05 pin 34 (key pin) HIGH to switch module to AT mode
  digitalWrite(9, HIGH);
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("Enter AT commands:");
  BTSerial.begin(38400);  // HC-05 default speed in AT command more
}
void loop()
{
  // Keep reading from HC-05 and send to Arduino Serial Monitor
  if (BTSerial.available())
    Serial.write(BTSerial.read());
  // Keep reading from Arduino Serial Monitor and send to HC-05
  if (Serial.available())
    BTSerial.write(Serial.read());
}

Qualcuno di voi sa niente? E’ dalle 18:30 che giro su internet senza una risposta :frowning:

Grazie a tutti voi

… veramente quello che lo manda in modalità “comandi” è il pin KEY non la sequenza da te indicata :wink:

Li uso normalmente, GND, 5v, TX e RX … i 3.3v non li collego mai (normalmente questi moduli alimentabili sia a 5V che a 3.3v hanno il regolatorino on-board e sono “voltage tolerant” sul pin RX).

Se all’accensione il KEY è HIGH entra in modalità comandi, se è LOW funziona normalmente. Ricorda che in modalità comandi, la velocità di default è 38.400.

Guglielmo

Edit : magari l’allegato pdf ti può essere utile …

HC-05 AT Commamd.pdf (83.7 KB)

Ciao uglielmo e grazie per la risposta.
Se alimento con 5V non si accendono nemmeno i led.

cosa mi consigli?

L'allegato che mi hai postato lo avevo già visto, ma non so davvero come fare.
i collegamenti che ti ho descritto sopra sono giusti?
come mai a 5V non si accende niente?

:astonished: ... non si accende ???

Strano ... hai un link relativo alla tua schedina ? Perché, di solito, se sono presenti sia il pin 5V che quello 3.3v è perché è possibile l'alimentazione sia a 5v che a 3.3v ... sicuro di non aver fatto qualche collegamento che lo ha danneggiato ?

Guglielmo

Allego foto del HC-05.
L’unico collegamento “strano” che ho fatto è stato invertire rx con tx…tutto li… :frowning:

20131026_001605.jpg

dxcoco2:
Allego foto del HC-05.
L'unico collegamento "strano" che ho fatto è stato invertire rx con tx....tutto li..... :frowning:

Invertire RX e TX non dovrebbe aver danneggiato nulla. Guardando le foto sembra che ci sia il regolatore on-board di tensione quindi non capisco perché con +5v, GND, (TX e RX) non si accenda ... :roll_eyes:

Il sito dove l'hai comprata da nessuna indicazione al riguardo ??? Hai un link ???

Guglielmo

hai provato prima con 2 moduli, convertitori usb-TTL e 2 sessioni di hyperterminal ?
Di solito quando si testa una cosa nuova si và per gradi

@icio : la cosa strana è che dice che alimentandolo con il +5 e GND ... resta tutto spento ... :astonished:

... almeno il LED che c'è sulla schedina dovrebbe blinkare !

Guglielmo

@GUGLIELMO:
Lo ho acquistato su ebay, ma non dice niente di particolare il sito tranne (Master & Slave).
Uff....non so che fare!

@Icio:
Come faccio a fare questo????

Questa è la pagine del prodotto:

A 5 Volt non vuol sapere di andare però!

Direi che NON lascia dubbi :

1 Modulo Bluetooth HC-05. Questa scheda permette un dialogo con dispositivi
bluetooth tramite comunicazione seriale.
Ha una portata di 10mt, si imposta facilmente tramite comandi AT ed è programmabile sia
come master che come slave.
Accetta alimentazione e comandi sia a 5Vdc che a 3,3Vdc.

Peso dell'oggetto: 5 gr

... DEVE funzionare a 5v !!!

Il venditore, gaetano_f, è una persona seria (... ha un ottima reputazione), prova a contattarlo, spiegagli la situazione e digli che a 5v non da segni di vita ... non credo che faccia storie per sostituirtela !

Guglielmo

Infatti....ho già mandato una mail al sig. Gaetano...male che vada per andargli in contro aquisto qualcosaltro in modo da non fargli pagare le spese per nulla....speriamo in bene....

Grazie a tutti voi e a questo punto penso che ci sentiremo martedi o mercoledi appena arriva l'altra scheda.

buona notte amici

Buona notte e ... tienici informati :wink:

Guglielmo

Non si vede dalla foto dove hai collegato i fili, ad esempio il filo verde dovrebbe andare al pin 9 di arduino…

Si è vero che andrebbe al 9 ma lo ho collegato al 3.3 tanto il risultato è il solito....

occhio che con il pin 9 = high sei in AT command e.......... occhio che quando invii un CR DEVI inviare anche un LF altrimenti non risponde

Aspetta un po....questa è una cosa importante...puoi soiegarmi meglio cosa devi fare di preciso?

io ho provato ad inviare AT\r\n da serial monitor ma niente.....

hai seguito la guida di Pitusso ?
Hai provato ad eliminare la SoftwareSerial ed usarlo sulla seriale hw ?

Ragazzi adesso va! Ma non copisco il motivo!
Bo....la 5V continua a non andare però sono entrato in AT!!!!!