[RISOLTO] il processore bollente--avrdude stk500_getsync() not in sync resp=0x00

Ciao a tutti.. mi sono affacciato da poco al mondo di Arduino..

Sta sera nel tentare di far muovere un motorino dc, ho collegato anche l'alimentazione da 12 volt... In pratica avevo un potenziometro che dava in A1 il segnale...Questo potenziometro era attaccato anche a gnd e ai 3.5 v...Vedendo che non andava ho provato a sostituire 3.5 con v in...Il processore ha iniziato a scaldarsi... ho staccato tutto...Adesso tutte le volte che lo attacco all'usb si scalda, e se provo a caricare un programma appare questa scritta rossa:

avrdude stk500_getsync() not in sync resp=0x00

Penso quindi che mi si sia bruciato il processore... c'è un modo per ripararlo? =( magari sostituendo il processore... Grazie

Da Vin prelevi la tensione in ingresso sul jack nero... quindi 12V nel tuo caso... ohi ohi ohi... =(

Mi sa che non avevi letto qui: http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardUno

VIN. The input voltage to the Arduino board when it's using an external power source (as opposed to 5 volts from the USB connection or other regulated power source). You can supply voltage through this pin, or, [u]if supplying voltage via the power jack, access it through this pin[/u].

Non ho ben capito cosa hai collegato con Vin, ma se riscalda collegato a USB é rotto. Devi comprarti uno nuovo. Non puoi pilotare un motorino direttamente da Arduino.

Ciao Uwe

No..non avevo letto...non mastico molto l'inglese...Quindi è bruciato? Cambiando il processore funzionerà?

leo72:
Da Vin prelevi la tensione in ingresso sul jack nero… quindi 12V nel tuo caso… ohi ohi ohi… =(

Mi sa che non avevi letto qui:
http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardUno

VIN. The input voltage to the Arduino board when it’s using an external power source (as opposed to 5 volts from the USB connection or other regulated power source). You can supply voltage through this pin, or, if supplying voltage via the power jack, access it through this pin.

Se cambio il processore? =(

uwefed:
Non ho ben capito cosa hai collegato con Vin, ma se riscalda collegato a USB é rotto.
Devi comprarti uno nuovo.
Non puoi pilotare un motorino direttamente da Arduino.

Ciao Uwe

Se non ho capito male, lui stava inviando al pin analogico A1 la lettura di un potenziometro per muovere di conseguenza alla lettura un motorino. Però ha avuto l’idea di usare come alimentazione del potenziometro il pin Vin… quindi ha mandato 12V nel pin A1…
Poi non so come aveva collegato il motorino, se lo alimentava direttamente con un altro pin oppure in qualche altra maniera…

josepdf: Se cambio il processore? =(

Se non hai fatto altri danni alla scheda, puoi risolvere col cambio del microcontrollore. Si può avere lo schemettino del circuito che avevi realizzato? Come lo alimentavi il motore?

leo72:

josepdf:
Se cambio il processore? =(

Se non hai fatto altri danni alla scheda, puoi risolvere col cambio del microcontrollore.
Si può avere lo schemettino del circuito che avevi realizzato? Come lo alimentavi il motore?

Allora…il potenziometro era collegato al 3,5-gnd-A1
il motore era collegato invece allo stesso gnd, e al pin 11 utilizzato in pwm…con un led il circuito funzionava…poi ho messo il motore e non funzionava…allora ho attaccato l’alimentazione…e poi ho sostituito il pin 3,5 con v in…

20120511_195638.jpg

Secondo voi ho danneggiato solo il processore o anche la scheda? =(

Quindi hai alimentato il motorino direttamente dal pin di Arduino? Allora non sono stati solo i 12V sull’ingresso analogico ma anche la corrente “succhiata” dal pin 11 a far partire il micro.

Sostituiscilo, e prova a vedere se col chip e basta risolvi. Cercane 1 che abbia già il bootloader della UNO caricato sopra perché altrimenti non te ne fai di nulla, se non hai un altro Arduino o un programmatore.

Ah, la prossima volta NON collegare il motorino direttamente ai pin dell’Arduino. Usa un transistor. Leggi nel forum come fare per i collegamenti. Notte… :wink:

che valore aveva il potenziometro? Ciao Uwe

leo72: Quindi hai alimentato il motorino direttamente dal pin di Arduino? Allora non sono stati solo i 12V sull'ingresso analogico ma anche la corrente "succhiata" dal pin 11 a far partire il micro.

Sostituiscilo, e prova a vedere se col chip e basta risolvi. Cercane 1 che abbia già il bootloader della UNO caricato sopra perché altrimenti non te ne fai di nulla, se non hai un altro Arduino o un programmatore.

Ah, la prossima volta NON collegare il motorino direttamente ai pin dell'Arduino. Usa un transistor. Leggi nel forum come fare per i collegamenti. Notte.. ;)

Grazie... Spero vivamente che basti cambiare il chip.. Notte :)

uwefed: che valore aveva il potenziometro? Ciao Uwe

non lo so..è quello blu che c'è nella figura...Era nello starter kit...

Ho risolto... Ho cambiato l'ATMEGA ed è come nuovo.. :) Grazie a tutti!

josepdf: Ho risolto... Ho cambiato l'ATMEGA ed è come nuovo.. :) Grazie a tutti!

Ricordati anche di NON COLLEGARE il motorino direttamente al pin, altrimenti ne bruci un altro ]:D

leo72:

josepdf: Ho risolto... Ho cambiato l'ATMEGA ed è come nuovo.. :) Grazie a tutti!

Ricordati anche di NON COLLEGARE il motorino direttamente al pin, altrimenti ne bruci un altro ]:D

in che senso non collegarlo direttamente? come lo collego? (ho pensato di usare un transistor..)ho provato prima ad attaccare un transistor ad un led...con il codice blink...(ho pensato provo prima con il led)..ma con il led il transistor diventa bollente...

leo72:

In che senso non collegarlo direttamente? ho pensato di collegarlo ad un transistor...ho provato prima con un led facendo il semplice blink, ho collegato il transistor al led..funzionava(anche se il led non si spegneva del tutto)... e poi il transistor scaldava...

Se fai i test con un led (sempre con resistenza) va bene, ma non mettere il motorino al pino del micro. Con il transistor è OK. Probabilmente ti scaldava il transistor quando il micro si è bruciato perché il transistor non andava in saturazione e conduceva non nel suo punto ottimale.

leo72:
Se fai i test con un led (sempre con resistenza) va bene, ma non mettere il motorino al pino del micro. Con il transistor è OK.
Probabilmente ti scaldava il transistor quando il micro si è bruciato perché il transistor non andava in saturazione e conduceva non nel suo punto ottimale.

Nono…proprio un altro circuito era…ho provato ieri con l’arduino(con processore cambiato) a fare questo circuito con led,resistenza e e transistor…
arduino funzionava…quando ho finito la prova ho staccato il transistor ed era molto caldo, e in più ho provato a sostituire il led col motore dc e non funzionava…Come mai?

josepdf: Nono...proprio un altro circuito era...ho provato ieri con l'arduino(con processore cambiato) a fare questo circuito con led,resistenza e e transistor... arduino funzionava...quando ho finito la prova ho staccato il transistor ed era molto caldo, e in più ho provato a sostituire il led col motore dc e non funzionava...Come mai?

Puoi pubblicare uno schema del circuito?